1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il nevone del '12

Copertina del volume. ph. Simona Barducci
Copertina del volume. ph. Simona Barducci

160 pagine per raccontare l'emergenza di Febbraio e di come Cesena si sia riscoperta comunità ai tempi di internet

Centosessanta pagine per ripercorrere i giorni del 'nevone', quelle due settimane del febbraio 2012 in cui Cesena ha dovuto affrontare una delle nevicate più intense mai registrate a memoria d'uomo. E' il libro "Il nevone del '12", che sabato 12 maggio i cesenati potranno ricevere gratuitamente in edicola acquistando una copia del loro quotidiano locale.

L'idea di un volume è venuta  in quei giorni di contatti continui fra il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e i giornalisti delle testate del territorio: del gruppo ideatore fanno parte  Davide Buratti del Corriere di Cesena, Emanuele Chesi de Il Resto del Carlino, Alessandro Mazza del portale Romagna Oggi, Maicol Mercuriali de La Voce di Romagna e Francesco Zanotti del Corriere Cesenate. Accanto a loro Antonio Farnè della Rai Tgr Emilia Romagna, ormai diventato cesenate 'per meriti di neve', dopo i servizi e i collegamenti quotidiani effettuati per tutto il periodo più critico. Ognuno di loro ha contribuito al volume con un testo in cui offre  il proprio punto di vista.

Ma il cuore del libro, e cioè il diario della neve è stato affidato alle voci della rete, ai post pubblicati sulla pagina Facebook del Comune e del Sindaco dai cittadini cesenati. Questo perché, nell'eccezionalità dell'evento, Internet e i social network hanno rappresentato una novità molto significativa, dimostrando  di poter svolgere una funzione importantissima per l'informazione in tempo reale e favorendo il confronto continuo. Ne è scaturito un racconto corale che documenta in modo diretto come Cesena abbia affrontato l'emergenza di febbraio, ma anche di come si sia riscoperta comunità in quei difficili momenti. Anche molte delle immagini che arricchiscono il volume sono state scattate dai cittadini, che le hanno inviate aderendo a un appello del Comune per costruire un archivio fotografico della città.
Il volume si articola in tre parti. Ad aprirlo un contributo del climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto ai telespettatori per la sua partecipazione alla trasmissione "Che tempo che fa", che insieme a Daniele Cat Berro delinea le caratteristiche della 'climatologia della neve' nel cesenate e mette a confronto la nevicata 2012 con episodi analoghi del passato, compreso il celeberrimo 'nevone' del 1929.
A seguire, il "Diario del nevone", che giorno per giorno documenta quello che è successo, gli sforzi per combattere l'emergenza, le reazioni dei cesenati.
Il terzo capitolo, infine, è riservato ai contributi del mondo dell'informazione.
Il libro è stato stampato in 14mila copie, e sabato 12 maggio sarà distribuito gratuitamente dalle edicole cesenati a tutti coloro che acquisteranno un quotidiano locale.

L'iniziativa non ha nessun costo per il Comune ed è stata realizzata grazie al sostegno offerto da: Cassa di Risparmio di Cesena, Banca di Cesena, Banca Romagna Cooperativa, Cesena Fiera, FOR (Filiera Ortofrutticola Romagnola).
La distribuzione del volume è resa possibile dalla collaborazione di Agenzia RG STAMPE e Associazione Giornalai Cesenate.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
11 Maggio 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it