Settimana della Terra 2012
Una settimana all'insegna della sostenibilità ambientale
Dopo la prima esperienza, svolta lo scorso anno, Cesena torna a celebrare l'Earthday con la Settimana della Terra, mettendo in programma una serie di iniziative dedicate ad alcuni dei progetti più rilevanti avviati nel campo della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, che si svolgeranno nella settimana fra il 16 e il 21 aprile, e culmineranno nella Festa della Terra, in programma domenica 22 aprile.
A promuoverla l'Assessorato alla Sostenibilità ambientale, Politiche Energetiche e Progetti Europei del Comune di Cesena, in collaborazione con Amici della Bici, Anima Mundi, Banca del tempo, Centro per la Pace, Comitato Acqua e Beni Comuni di Cesena, Controvento, Corte delle Arti, Costituente Ecologista, Forum "Salviamo il Paesaggio Difendiamo i territori: stop al Consumo di territorio", Mignolo Verde, Movimento Impatto Zero, Noviziato e Clan Cesena 10, Quartiere Centro Urbano, Roberto Mercadini, Scout San Rocco, Viaterrea, Wwf.
PROGRAMMA della SETTIMANA della TERRA
LUNEDI' 16 APRILE
- ore 10.15, Palazzo Comunale - INCONTRO TRA GLI ADERENTI DELLA GRANDE
DISTRIBUZIONE DEL CIRCUITO IO RIDUCO!. "COSA È STATO FATTO, COME MIGLIORARE?
Il circuito IO RIDUCO! è il circuito per un commercio 'amico dell'ambiente' promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con i supermercati e le associazioni del commercio, dell'artigianato e dei consumatori e varato ufficialmente nel novembre 2011. I punti vendita che aderiscono al circuito - contraddistinti dal marchio di qualità IO RIDUCO! - si impegnano a ridurre gli sprechi, effettuare la raccolta differenziata e proporre prodotti e tecnologie rispettosi dell'ambiente. Alcune delle buone pratiche che la Grande distribuzione aderente al progetto sta realizzando sono: proporre ai clienti prodotti ecologici e biologici, scoraggiare l'utilizzo di bustine superflue alle casse, offrire servizi di riciclo e riparazione, vendere prodotti sfusi e alla spina, ridurre gli sprechi di acqua e utilizzare sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti, praticare la raccolta differenziata in modo corretto ed esteso, utilizzare eco-detergenti per la pulizia dei locali e carta ecologica per il materiale promozionale, promuovere l'utilizzo dell'acqua di rete e dei trasporti pubblici.
- ore 20.30, Sala Verde del San Biagio - INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA "LATTE MATERNO. BENE COMUNE D'INESTIMABILE VALORE. DIFENDERLO PER DIFENDERE LA VITA" Nel corso dell'incontro Linda Maggiori (mamma del gruppo Allattando di Faenza) e Patrizia Gentilini (medico dell'associazione Medici per l'Ambiente) presenteranno la campagna nazionale in difesa del latte materno, mentre Massimo Farneti, direttore dell'Unità Operativa Materno Infantile dell'Ausl di Cesena, illustrerà i progetti dell'Azienda Usl di Cesena a sostegno dell'allattamento materno.
MARTEDI' 17 APRILE
- ore 7.55, Parcheggio Ex Conad di Ponte Abbadesse - PARTENZA DELLA NUOVA LINEA DI PIEDIBUS A SERVIZIO DELLA SCUOLA ELEMENTARE DON BARONIO DI PONTE ABBADESSE
Con la new entry della scuola elementare Don Baronio diventano 8 le scuole cesenati coinvolte nel progetto - promosso e coordinato dall'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale - per un totale di 15 linee del Piedibus. Dopo l'esperienza pilota del quartiere Oltresavio - con i collegamenti verso la scuola elementare Dante Alighieri e la scuola elementare di Villarco - sono arrivate infatti quelle delle scuole elementari di San Vittore, San Carlo, Borello, Vigne e Calisese. A seguire inaugureranno la loro linea la scuola di Ronta e del Sacro Cuore. Complessivamente, i bambini coinvolti sono oltre 500.
MERCOLEDI' 18 APRILE
- ore 10.30, Salone Comunale, Piazza del Popolo e via Zeffirino Re - SIAMO NATI PER CAMMINARE
I bambini del Piedibus che hanno partecipato alla campagna di comunicazione "Siamo Nati per camminare 2011" incontrano il Sindaco e animano l'esposizione in piazza dei loro lavori.
GIOVEDI' 19 APRILE
- ore 10.00, Ipercoop Lungosavio - IO RIDUCO E TU?
Attività e stand informativo del circuito IO RIDUCO!
- ore 20.30, Sala del Consiglio Comunale - PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PROGETTO IO RIDUCO! DEL COMUNE DI CESENA ORGANIZZATO DAL CAMPUS CLOUD 2011
VENERDI' 20 APRILE
- ore 9.00, Scuola elementare S. Egidio - INAUGURAZIONE DEL TETTO FOTOVOLTAICO REALIZZATO NELL'AMBITO DEL PROGETTO "SCUOLE DEL SOLE"
Il progetto 'Scuole del sole', messo in cantiere in collaborazione fra Comune di Cesena e la società Energie per la città, prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici comunali. La prima fase, portata avanti nel 2011, ha visto la realizzazione di 13 impianti per un totale di circa 400 kWp, che produrranno mediamente 433.500 kWh/annui, la stessa quantità di energia consumata da circa 145 famiglie".
- ore 9.30, Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana- WORKSHOP CON I PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO CITINES
Lo scopo del progetto Citines, presentato nell'ambito del VII Programma Quadro per la Ricerca dell'Unione Europea, è di mettere a punto uno strumento ICT di supporto alle decisioni di pianificazione urbana che consenta di simulare e valutare gli interventi in termini di performance energetica e di costi. Lo strumento consentirà di considerare nella pianificazione tutte le fonti di energia ed i sistemi di distribuzione presenti in modo da ottimizzare la strategia energetica dei grandi complessi urbani e produttivi.
Oltre al Comune di Cesena, i partner del progetto sono
- Artelys, ART (Francia), azienda ICT (coordinatore);
- Inesc Porto - Instituto de engenharia de sistemas e Computadores do Porto (Portogallo);
- Association pour la recherche et le developpement des Methodes et processus industriels - Armines, (Francia);
- Schneider electric industries sas, SEISAS, Manufacturer (Francia);
- Istituto austriaco di tecnologia, Österreichisches forschungs- und prüfzentrum arsenal Ges.m.b.h., (Austria);
- Comune di Bologna, (Italia);
- Ervet - Emilia Romagna valorizzazione economica Territorio spa, (Italia);
- Euroquality sarl, (Francia);
- Turkiye Petrol Rafinerileri Anonim Sirketi, (Turchia);
- Institut national de recherche en informatique et en Automatique (Francia).
Nell'ambito del progetto Citines, Cesena ha il compito di fornire le informazioni e i dati sui bisogni energetici presenti e futuri della città e testare in loco lo strumento costruito nel corso del progetto di ricerca. Su un budget totale di 3.499.704 euro; Cesena ha una quota di 129.000 euro (di cui 59.000 euro di co-finanziamento).
- ore 10.00, Centro commerciale Le Terazze - IO RIDUCO E TU?
Attività e stand informativo del circuito IO RIDUCO! nel supermercato Simply
- ore 21.00, Teatro della BRC di Macerone - INCONTRO PUBBLICO SUL PIANO ENERGETICO COMUNALE E I PROGETTI IN CAMPO ENERGETICO PROMOSSI DAL COMUNE DI CESENA E DA ENERGIE PER LA CITTÀ.
SABATO 21 APRILE
- ore 15.00, Centro commerciale Montefiore - IO RIDUCO E TU?
Attività e stand informativo del circuito IO RIDUCO! nel Superstore Conad Montefiore
DOMENICA 22 APRILE - GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
La Settimana della Terra si conclude con una giornata di festa, organizzata dalle associazioni che hanno aderito all'iniziativa (Amici della Bici, Anima Mundi, Banca del tempo, Centro per la Pace, Comitato Acqua e Beni Comuni di Cesena, Controvento, Corte delle Arti, Costituente Ecologista, Forum "Salviamo il Paesaggio Difendiamo i territori: stop al Consumo di territorio", Mignolo Verde, Movimento Impatto Zero, Noviziato e Clan Cesena 10, Quartiere Centro Urbano, Roberto Mercadini, Scout San Rocco, Viaterrea, Wwf) e con il patrocinio del Comune di Cesena.
Si comincerà in mattinata, quando dalle ore 9.30 in tre punti della città partiranno altrettante passeggiate speciali, che uniranno al piacere di camminare nel verde l'impegno a ripulire l'ambiente, raccogliendo i rifiuti abbandonati. Un gruppo partirà dal Ponte Vecchio e si occuperà di un tratto degli argini del fiume Savio (a coordinare saranno Hebe e la Costituente Ecologista). Un altro, coordinato da Noviziato e Clan del Gruppo Scout Cesena 10, si dedicherà alla pulizia e smaltimento differenziato dei rifiuti nelle aree verdi cicostanti al Cesuola in zona Osservanza (appuntamento all'incrocio fra via San Francesco e via Pasquale Villari). Il terzo, infine, sempre coordinato da Noviziato e Clan del Gruppo Scout Cesena 10, partirà da Piazza del Popolo e farà pulizia, smaltimento differenziato dei rifiuti, nel Parco della Rimembranza. Le attività dureranno per tutta la mattina fino alle ore 12.30. Alle ore 14.30, invece prendere il via la pedalata per bambini e genitori per riflettere sulla mobilità sostenibile e la sicurezza in strada. Si partirà da piazza Anna Magnani e il giro si concluderà nel giardino Charles Darwin (zona Ex Zuccherificio) dove nel corso dell'intero pomeriggio e della serata momenti di festa, con laboratori, spettacoli, giochi, ma anche di riflessione e dibattito, e attività di cura del frutteto Gran finale al tramonto con un picnic interculturale.
In caso di maltempo le iniziative saranno rinviate a domenica 29 aprile.
Per approfondimenti
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
12 Aprile 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it