Dal 26 giugno per andare all'estero anche i minori dovranno avere un documento personale d'identità valido per l'espatrio
Novità in vista per chi la prossima estate intende fare una vacanza all'estero con i propri bambini. Dal 26 giugno, infatti, tutti i minori che viaggiano fuori dall'Italia dovranno essere muniti di un proprio documento di identità valido per l'espatrio, carta d'identità (per i paesi dell'Unione Europea) o passaporto. A comunicarlo è una circolare diramata dal Ministero degli Affari Esteri.
Non saranno più valide, quindi, le iscrizioni dei figli sul passaporto del genitore. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono, comunque, validi, ma solo per il titolare fino alla naturale scadenza.
I Servizi Demografici consigliano a chi ha bisogno di richiedere la carta d'identità per i propri figli minori di non attendere l'estate, quando un più alto numero di richieste determina maggiori tempi di attesa.
Si ricorda che l'ufficio Carte d'identità è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 13 e nei pomeriggi del martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.
Per il rilascio della carta d'identità tradizionale il costo è di 5,50 euro (10,60 in caso di rinnovo di un documento smarrito o deteriorato prima della data di scadenza). Per la carta d'identità elettronica il costo è di 25,40 euro (30,80 in caso di rinnovo di un documento smarrito o deteriorato prima della data di scadenza).
Il rilascio della carta d'identità elettronica può essere anche prenotato telefonicamente chiamando il numero 0547/356611.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
21 Marzo 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it