1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Secondo Torneo di burraco di solidarietà

Domenica 18 marzo, ore 15 - Sala Costruttori di Pace" (via C.E. Gadda)

 Domenica 18 marzo alle ore 15,  presso la sala "Costruttori di Pace" in via C.E. Gadda 300,  si svolgerà il secondo Torneo di Burraco di Solidarietà  promosso dall' associazione onlus  Reach  Italia  con la collaborazione del Quartiere Fiorenzuola.

Il ricavato del torneo andrà a favore del progetto " Un pasto per tutti" di Reach  Italia, che mira ad assicurare a 6.400 bambini di Niger, Burkina Faso, Mali un pasto nutriente al giorno nelle mense delle scuole che l'associazione ha fatto nascere nel corso della sua attività nell'ambito della cooperazione e del sostegno a distanza. Con € 100.000 potranno dire "mangio anch'io" 6.400 bambini. E mangeranno, se la somma necessaria verrà raccolta, 1.000.000 di pasti nutrienti, a base di prodotti locali, preparati e serviti esclusivamente da personale indigeno.
 
Un'occasione per sottrarre alla fame tanti bambini che vanno a scuola e vivono un'esperienza positiva in una terra a cui sentiranno  di appartenere e per dare a molti adulti lavoro e speranza di un futuro possibile per se stessi e per i propri figli nel paese in cui sono nati e in cui desidereranno di continuare a vivere.

In tutta Italia si diffondono iniziative per rendere possibile la realizzazione di questo progetto che si colloca nell'area di intervento che Reach Italia Onlus -ONG identifica come lotta contro la "Fame nel Mondo".  Infatti la Repubblica Democratica del Congo, il Niger, il Burkina Faso e il Mali  si collocano tra le aree con la più elevata vulnerabilità, che colpisce principalmente i bambini, per gli aspetti legati alla nutrizione.

 "Un pasto per tutti" si inserisce in una programmazione di attività che, anno dopo anno,  intervengono per migliorare il tessuto sociale, economico, culturale e sanitario dei paesi più poveri dell'Africa, per restituire una speranza di vita e dignità di persona a chi non ne ha semplicemente perché è nato in una parte di mondo molto diverso dal nostro.
"Partecipare al torneo - dicono gli organizzatori - non è solo un gesto di generica solidarietà, significa anche sostenere e favorire una concreta attività di cooperazione nella consapevolezza che il riscatto dei paesi poveri passa attraverso un processo di sviluppo economico e di crescita culturale collettiva e personale".

Per info e prenotazioni : Giovanni 335 1240730
Inizio iscrizioni ore 14,30. Saranno premiate le prime 3 coppie
Seguirà buffet

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
16 Marzo 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it