Microcosmos: conosciamo il mondo degli insetti e dei ragni
una serie di incontri al Museo di Scienze Naturali
La Società per gli Studi Naturalistici della Romagna in collaborazione con ViaTerrea, organizzano un ciclo di conferenze per conoscere il mondo degli insetti e dei ragni al Museo di Scienze Naturali di Cesena.
Gli Insetti e i ragni, sono componenti fondamentali della vita sul nostro pianeta, uno sconfinato e multiforme numero di individui e specie, che abitano la Terra da oltre quattrocento milioni di anni, ben prima della comparsa dell'uomo, e che probabilmente sopravviverà al genere umano dopo aver assistito imperturbabile alla scomparsa dei dinosauri.
Gli insetti da soli rappresentano circa l'80% della fauna mondiale, percentuale che sale incessantemente. Le specie di insetti classificate superano il milione, ma si prevede che ne esistano molti milioni ancora da scoprire, anche in Italia ne sono già state censite circa 37.000!!
Numeri da record che descrivono l'incredibile importanza di questi organismi ancora poco conosciuti dai cittadini. Con questo ciclo di conferenze, coinvolgendo i principali entomologici romagnoli, il Museo di Scienze Naturali di Cesena cercherà di far conoscere al grande pubblico tutti i segreti del microcosmo degli insetti e dei ragni, con l'obiettivo di accrescere il rispetto e l'attenzione per ogni forma di vita che ci circonda.
Gli incontri avranno luogo al Museo di Scienze Naturali di Cesena, Piazza Zangheri 6, a partire dalle ore 21.00
CALENDARIO & TITOLI DEGLI INCONTRI
· Giovedì 15 marzo, ore 21,00
Gli ambienti naturali della Romagna e i loro insetti. Conduce Ettore Contarini
· Giovedì 22 marzo, ore 21,00
Pungenti passioni. Vespe, bombi, api ecc. Conduce Giorgio Pezzi
· Giovedì 29 marzo, ore 21,00
Ali coperte di squame -Le mille facce delle farfalle. Conduce Gabriele Fiumi
· Giovedì 5 aprile, ore 21,00
Aiuto ! Ho visto un ragno in casa! Conduce Danio Miserocchi
PER INFORMAZIONI
infoviaterrea@gmail.com
www.viaterrea.it
tel. 3403949462
Per approfondimenti
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
12 Marzo 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it