Nota del Sindaco Lucchi e dell'Assessore Baredi in ricordo del maestro Domenico Cancelli
Domenico Cancelli ci ha lasciato, ha lasciato i suoi cari e la città in cui viveva, la nostra Cesena, dove aveva cominciato la sua attività di pittore, ancora ragazzo.
A nostro nome personale e dell'intera città ci uniamo al cordoglio della famiglia, ricordando l'artista e l'uomo ridente ed ironico che era, attento e curioso dell'umanità che lo circondava.
Due anni fa aveva partecipato con altri artisti romagnoli ad un progetto espositivo dedicato all'infanzia, sostenuto dal Comune di Cesena all'interno della Settimana della Pedagogia. Aveva sempre avuto uno sguardo attento ai bambini. Moltissimi sono i ritratti dipinti fra la fine anni '60 e gli inizi '70 che ritraggono piccoli cesenati.
Il suo talento di ritrattista, l'abilità di cogliere le emozioni e le espressioni sembrava proprio esaltarsi quando il suo sguardo si posava sull'infanzia: centinaia di ritratti su commissione, eseguiti a gessetto e pastello su carta rosata, nello studio di Via Sacchi, che aiutavano ad integrare le modeste entrate che al solito gli artisti affrontano ad avvio attività.
La ricerca fortunata di nuove piazze a Milano e a Roma, dopo gli esordi romagnoli, permisero poi a Domenico Cancelli di crescere artisticamente e di ricavare a livello nazionale e internazionale le soddisfazioni e i riconoscimenti a cui ogni artista aspira.
L'Amministrazione comunale di Cesena ringrazia Domenico Cancelli per aver creduto nel valore dell'arte e per aver portato avanti nel mondo il discorso della scuola neorealista cesenate da cui lui si sentiva discendere come artista. Siamo già al lavoro per dedicargli quanto prima una mostra.
Il Sindaco di Cesena
Paolo Lucchi
L'Assessore alla Cultura
Elena Baredi
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
09 Marzo 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it