CinemAnimaMente: il regista Fabrizio Cattani presenta in anteprima "Maternity blues"
Lunedì 12 marzo, ore 21 - Cinema San Biagio
Un'anteprima assoluta per il terzo appuntamento della rassegna "CinemAnimaMente- L'altro volto delle donne". Lunedì 12 marzo alle ore 21, al cinema San Biagio, il regista Fabrizio Cattani presenterà il suo film "Maternity blues", che uscirà nelle sale il prossimo aprile, dopo essere stato presentato al 68° Festival del Cinema di Venezia.
Al termine della proiezione il regista dialogherà con professor Giovanni De Plato, docente di Psichiatria alla Facoltà di Psicologia di Cesena e la dottoressa Annalisa Vigherani, psichiatra del Centro Salute Mentale ASL Cesena.
Il film, tratto dal libro "From Medea" della scrittrice Grazia Verasani, affronta un tema difficile: quello delle madri che uccidono i loro figli.
"Maternity Blues" racconta le storie di quattro donne, accomunate da questa colpa. Cattani ha deciso di chiamare il suo secondo lungometraggio col nome di quella condizione psicologica - per fortuna sempre transitoria - che moltissime neomamme sperimentano subito dopo il parto. I sintomi variano di persona in persona, vanno dagli attacchi di panico alla depressione e in casi estremi arrivano persino all'omicidio. Ed è questa la colpa di cui si sono macchiate le quattro donne ritratte nel film. Donne che trascorrono le loro giornata all'interno di un ospedale psichiatrico giudiziario, dove tentano invano di espiare una condanna che è soprattutto interiore: il senso di colpa per un gesto che ha vanificato le loro esistenze.
Le quattro protagoniste sono interpretate da Andrea Osvart, Monica Birladeanu, Chiara Martegiani, Marina Pennafina, un cast al femminile a cui si aggiungono Daniele Pecci e Pascal Zullino.
La rassegna "CinemAnimaMente", incentrata quest'anno sul tema "L'altro volto delle donne" e inserita nel programma del Marzo delle donne, è ideata e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, dal Ser.T ASL di Cesena e dall'Associazione l'Aquilone di Iqbal, e promossa in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna e l'Associazione Universitaria Analysis.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
10 Marzo 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it