1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

"Chi li ha visti?" - Indagine sul recupero dei rifiuti

icona iniziativa

Ciò che differenzi oggi, avrà una nuova vita domani

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato, con la collaborazione di Arpa(Agenzia regionale prevenzione e ambiente), uno studio per ricostruire il percorso che compiono i rifiuti dalla raccolta differenziata fino agli impianti di riciclo e recupero. 
In questo modo la Regione, con il sostegno di Conai (Consorzio nazionale imballaggi), garantisce l'intero ciclo che permette di dare una seconda vita ai rifiuti e, soprattutto, di ridurre il prelievo di nuove materie prime dall'ambiente.
Sono stati analizzati i flussi gestionali di carta, plastica, vetro, metalli e alluminio, legno, organico e verde. Lo studio mette in evidenza che la quasi totalità del rifiuto raccolto in modo differenziato viene effettivamente avviato a recupero e nel ciclo produttivo.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata della carta, in un anno (l'indagine riguarda il 2009) in Emilia-Romagna ne sono state raccolte 295.903 tonnellate (68 kg a testa per ogni cittadino): il 99% di questo materiale è stato reimmesso nel ciclo produttivo. Per la plastica il materiale raccolto è 81.660 tonnellate (19 Kg a testa) e il 76% è reimmesso nel ciclo produttivo. Il 97% dell'acciaio e dell'alluminio (28.182 tonnellate raccolte, 6,4 kg a persona) torna nel ciclo produttivo. Rientra in circolo produttivo il 91% della raccolta di vetro (138.627 tonnellate raccolte, pari a 32 kg a persona), il 98 % del legno (114.023 tonnellate raccolte, 26 kg a persona), il 95% dell'umido (181 803 tonnellate raccolte, 42 kg a testa) e il 98 % del verde raccolto (315.483 tonnellate raccolte, 72 kg a persona).
Per diffondere i risultati dello studio di ricostruzione dei flussi dei rifiuti differenziati, è stata sviluppata la campagna di comunicazione "Chi li ha visti? - Indagine sul recupero dei rifiuti". La campagna, lanciata in occasione di Ecomondo 2011 si svilupperà nei prossimi mesi utilizzando diversi strumenti e canali comunicativi.
I principali materiali informativi possono essere scaricati dai link sottostanti: il pieghevole riporta i dati complessivi a livello regionale mentre l'opuscolo specifica i quantitativi effettivamente avviati a recupero per ogni singola provincia.

 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
21 Febbraio 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it