Ristorante i Gessi: il Tar dichiara inammissibile il ricorso contro il Comune della Società al Monte
Il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla Società al Monte contro il Comune di Cesena, con il quale si chiedeva la nullità o la risoluzione del rapporto di concessione relativo all'immobile del ristorante I Gessi, e un risarcimento di danni patrimoniali quantificato in 2 milioni 739.855 euro e di danni non patrimoniali in misura da determinarsi.
Il Tar ha motivato questa sentenza valutando che la controversia non sia di sua competenza perché non riguarda una concessione amministrativa.
E' stata, di fatto, accolta la tesi dell'Amministrazione comunale, che ha sottolineato come l'accordo fra le parti si configurasse come un rapporto contrattuale assimilabile alla locazione. Infatti, l'immobile di via del Monte 1534, di proprietà del Comune, era stato dato in uso alla società affinché fosse adibito a ristorazione, ottenendo in cambio un canone e la ristrutturazione del fabbricato stesso. In particolare, il Tar ha riconosciuto che l'immobile fa parte del patrimonio disponibile del Comune e che, quindi, come tale può essere oggetto di convenzione di natura privatistica.
Cesena, 10 febbraio '12
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
10 Febbraio 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it