Domattina si cercherà di raggiungere le ultime 20 famiglie
Ristabilito il contatto con oltre 80 delle famiglie rimaste isolate sulle colline, grazie allo spiegamento di forze messo in campo grazie alla collaborazione fra Comune, Provincia, Prefettura e Protezione Civile Regionale. Solo una ventina attendono di essere ancora raggiunte e si ritiene che possa accadere entro domani.
Cedimento sulla copertura del Carisport
Nel corso della giornata si è registrato un cedimento circoscritto sulla copertura della volta del Carispot. Il cedimento è stato determinato da un improvviso accumulo ulteriore dovuto alla neve spostata dal vento.
Ai pedoni si raccomanda di prestare la massima attenzione agli accumuli di neve e alle lame di ghiaccio pendenti dai tetti, dalle gronde e dai balconi, perchè ci può essere il rischio che precipitino.
Analogamente, si rinnova la raccomandazione a non passare sotto i pini e gli alberi in generale, sempre per il rischio di crolli.
I presidi di quartiere continueranno a essere aperti anche nelle giornate di lunedì e martedì dalle ore 9 alle ore 11 per raccogliere e coordinare volontari e per eventuali segnalazioni.
E' appena arrivato a Cesena un reparto operativo dei Vigili del Fuoco di Bolzano, equipaggiato con una turbina, 2 mezzi con pale e un grande spazzaneve. I mezzi saranno messi subito al lavoro sul territorio cesenate, per far fronte, in prima battuta, alle situazioni di maggiore emergenza.
Tutte le scuole di Cesena rimarranno chiuse anche martedì 7 febbraio. La decisione, inizialmente attesa per domani, è stata anticipata a oggi dal Sindaco di Cesena in coordinamento con il Sindaco di Forlì, visto il protrarsi dell'emergenza neve.
Sotto la neve anche l'immondizia diventa un problema.
Hera ha - comprensibilmente - sospeso la raccolta dall'avvio della nevicata e i cassonetti stradali, circondati e coperti da alti strati di neve, sono inutilizzabili, tanto che si segnalano casi di abbandono dei rifiuti lungo le strade. La situazione dovrebbe sbloccarsi già domani, stando gli accordi di Hera con il Sindaco
Il Sindaco "Stiamo affogando nella neve, ma per i network nazionali sembra esistere solo Roma"
Sono appena partiti alla volta di Casalbono e Tessello, per andare a liberare le prime famiglie isolate da giorni dalla neve, le motoslitte e i gatti delle nevi arrivati con i Vigili del Fuoco di Torino, grazie alla collaborazione tra Protezione Civile regionale, Prefettura e Provincia.
il gruppo di ragazzi - una ventina, soprattutto scout e studenti universitari - che da sabato mattina stanno battendo le vie del centro armati di pala
Persone sole: chi le conosce le contatti
Fra le situazioni a rischio ci sono quelle degli anziani e delle mamme con bimbi piccoli che vivono soli. Si invita chi abita vicino a loro o ne conosce la situazione a contattarli per assicurarsi che abbiano il necessario e che stiano bene.
Attenzione alle coperture di attrezzaie, serre, pollai
Si invitano inoltre coloro che vivono in zone di campagna a prestare la massima attenzione.
Un gruppo di Vigili del Fuoco di Torino è giunto a Cesena nella mattinata di domenica 5 febbraio.
Con loro motoslitte e un gatto delle nevi per raggiungere venti famiglie in zone collinari completamente isolate da oltre due metri di neve.
Per i prossimi giorni consultate la pagina con tutti i turni delle farmacie
http://www.comune.cesena.fc.it/servizi/farmacie
sul sito di atr si possono trovare aggiornamenti sullo stato dei trsporti pubblici urbani e suburbani
http://www.atr.fc.it/
Il Presidente della Regione Emilia - Romagna Vasco Errani e l'Assessore regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo saranno in Romagna, oggi pomeriggio, per incontrare i rappresentanti del territorio colpito dall'eccezionale ondata di maltempo di questi giorni e definire con loro il piano d'emergenza
L'arrivo dell'Esercito a Cesena per l'emergenza neve
Il Capo compartimento dell'Anas Emilia Romagna Fabio Arcoleo ha appena informato che l'Anas è pronta a riaprire l'E45. La decisione definitiva sarà presa a breve della Polizia Stradale. La riapertura però sarà 'controllata':saranno organizzati convogli di autoveicoli che partiranno ogni mezz'ora, scortati da auto di servizio in testa e in coda della colonna.
Nel frattempo un centinaio d volontari al lavoro che hanno risposto all'appello del Sindaco.
Breve aggiornamento da parte del Sindaco
E' previsto per le 11,30 l'arrivo dell'esercito al casello di Cesena Nord.
Il suo invio era stato richiesto alla Prefettura dal Sindaco nella serata di ieri.
Il convoglio diretto a Cesena comprende uomini e mezzi pesanti e leggeri. Si attendono conferme anche per l'arrivo di due motoslitte e un gatto delle nevi. Ad accoglierli il Sindaco Paolo Lucchi e una pattuglia della PM.
Da qui i militari si muoveranno immediatamente verso i punti di intervento.
il Sindaco ha appena inviato la seguente nota alla Prefettura di Forlì - Cesena:
"In considerazione della disponibilità manifestata dalla Prefettura relativa al supporto delle forze armate, visto l'elevato livello di emergenza e difficoltà che persiste sull'intero territorio comunale causa l'eccezionale condizioni meteorologiche avverse, si avanza formale richiesta per tutti gli aiuti esterni che possano giungere a supporto della popoazione fra cui, con grado di urgenza elevato:
-l'intervento dell'esercito al fine di raggiungere e soccorrere cittadini isolati in abitazioni o bloccati in mezzi di trasporto;
-il maggior numero possibile di mezzi spartineve di grosse dimensioni, in gradodi aprire piste anche in presenza di muri di neve alti fino a 2 metri".
Emanate una serie di disposizioni per i proprietari di edifici privati prospicenti aree soggette a pubblico passaggio, fra cui l'obbligo di sgombero dei marciapiedi dalla neve.
Si cerca di evacuare alcune famiglie in collina: Gli operatori della Protezione Civile stanno cercando di raggiungere alcune famiglie rimaste isolate in zone collinari
Assistenza ai camionisti ancora bloccati: Ci si sta attrezzando per offrire assistenza ai camionisti ancora bloccati in vari punti del territorio comunale. Un punto di accoglienza sarà allestito nella sede del Quartiere di Pievesestina.
Treno fermo alla Stazione per alcune ore: Un treno è rimasto fermo da alcune ore alla Stazione di Cesena, sul convoglio un centinaio di passeggeri.
E' stata emanata un'ordinanza con la quale si stabilisce che l'Azienda Usl deve provvedere direttamente, con propri mezzi, all'organizzazione necessaria per garantire la gestione dei servizi ordinari e delle emergenze. In particolare, si chiede all'Ausl:
- di continuare a garantire i servizi essenziali ed urgenti anche attraverso una straordinaria organizzazione del personale medico, infermieristico e ausiliario;
- di rendersi disponibile a supportare gli interventi di sgombero neve, nell'area esterna e limitrofa all'Ospedale (compresi i parcheggi), per garantire il transito e l'accesso ai servizi ospedalieri.
Problemi nella pulizia delle strade a causa della presenza di accumuli di neve ghiacciata. Qualche ulteriore difficoltà e legata a guasti che hanno colpito alcuni mezzi. Al momento risultano fuori uso 4 mezzi, fra cui uno spargisale.
Nonostante le varie ordinanze adottate, è necessario che i cittadini osservino comportamenti adeguati:
- evitino di utilizzare i propri veicoli, se non in casi estremi, e comunque solo se dotati di catene o gomme termiche;
- si limitino in ogni caso negli spostamenti allo stretto necessario, anche a piedi, vista la possibilità che si formino persistenti lastre di ghiaccio;
- si mantengano aggiornati sull'evolvere della situazione, monitorando i siti web delle amministrazioni e i mezzi di comunicazione di massa.
L'Anas aveva annunciato per questa mattina la riapertura dell'E45. Ma i mezzi inviati per liberare la superstrada si sono trovati davanti un muro di neve inattaccabile. Al momento si sta cercando di fare arrivare un caterpillar più potente per poter risolvere la situazione.
Un'ordinanza del Settore Infrastrutture e Mobilità vieta la cirolazione su tutte le strade del territorio di competenza del Comune di Cesena a veicoli a due ruote e autocarri con massa a pieno carico superiore a 3,5t dalle ore 8 di venerdì 3 fino alla fine dell'emergenza.
Tutti i veicoli sono obbligati a circolare con catene omologate montate o pneumatici invernali.
Nuovo aggiornamento della Protezioni Civile sullo stato di allerta per neve. Le previsioni meteo indicato che nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio continuerà a nevicare sul territorio delle province romagnole, aggiungendo 20-30 cm di neve a quella già caduta in pianura (in montagna 30-40 cm). E' previsto anche una drastica diminuzione delle temperature, con valori minimi che in pianura arriveranno fino a -8°C, mentre anche i valori massimi rimarranno sotto zero e questo porterà gelate notturne, rendendo ancora più difficile la circolazione su tutta la rete stradale.
Dalle ore 16.30 di oggi tutti i mezzi pubblici sono stati convogliati su una linea d'emergenza, creata ex novo, che parte dalla rotonda di Torre del Moro e raggiunge la rotonda Madre Teresa di Calcutta percorrendo la via Emilia.
In un video, il Sindaco Paolo Lucchi informa i cittadini cesenati sulla situazione dell'emergenza neve.
Emergenza neve: intervento video del Sindaco Paolo Lucchi con aggiornamenti sulla situazione
Per rimanere aggiornati consultate:
- Facebook
- Cesenadialoga
Per segnalazioni scrivere a:
cesenadialoga@comune.cesena.fc.it