Energie per la città: bilancio del primo anno
la società in house providing del Comune di Cesena
A un anno dalla nascita della società Energie per la città s.p.a., si fa il punto sulle attività svolte e sulle migliorie operate negli edifici pubblici del Comune di cesena. Energie per la città è una società in house provifing del Comune di Cesena la cui attività è rivolta esclusivamente alla soddisfazione delle esigenze dell'amministrazione Comunale attraverso l'esecuzione di servizi strumentali, con specifico riferimento al facility management e ai servizi energetici.
La società è stata costituita formalmente l'11 gennaio 2011, ma ha iniziato la sua attività il 4 Febbraio 2011 con la stipula della Convenzione con il Comune di Cesena. Tale necessità operativa è nata all'interno del percorso di realizzazione del Piano Energetico Comunale e di adesione al Patto dei Sindaci, i cui obiettivi strategici si allineano con gli scopi della Dir. 2009/28/CE ("20-20-20"), che prevedono una riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, aumento dell'efficienza energetica del 20% e raggiungimento della quota del 20% di fonti di energia alternative (17% per l'Italia).
L'attività di Energie per la città si articola su diversi fronti:
- FACILITY MANAGEMENT: manutenzione ordinaria e pronto intervento negli edifici comunali
- ENERGY MANAGEMENT: servizi energetici e attività rivolte al risparmio energetico
- FOTOVOLTAICO: sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili
Le Scuole del Sole: installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole per fornire energia elettrica pulita e rinnovabile.
Sono stati realizzati impianti fotovoltaici nelle scuole di:
- Scuola elementare Macerone: 46.000 kWh di potenza annua = 90% di copertura del fabbisogno
- Scuola media Borello: 30.700 kWh di potenza annua = 100% di copertura del fabbisogno
- Scuola elementare S. Egidio: 46.500 kWh di potenza annua = 55% di copertura del fabbisogno
- Scuola materna Calisese: 21.800 kWh di potenza annua = 100% di copertura del fabbisogno
- Scuola media Calisese: 49.500 kWh di potenza annua = 60% di copertura del fabbisogno
- Scuola media S. Giorgio: 52.000 kWh di potenza annua = 100% di copertura del fabbisogno
- Scuola materna Calabrina: 17.800 kWh di potenza annua = 73% di copertura del fabbisogno
- Scuola materna Pievesestina: 27.300 kWh di potenza annua = 100% di copertura del fabbisogno
- Scuola materna Case Castagnoli: 13.400 kWh di potenza annua = 100% di copertura del fabbisogno
Visualizza le foto degli impianti già in esercizio.
School of the Future: l'obiettivo europeo della riqualificazione degli edifici scolastici esistenti per conseguire elevate prestazioni energetiche ed ambientali. Cesena, unica città italiana, partecipa al progetto con la Scuola Media Plauto. Città partners: Stoccarda (Germania); Ballerup (Danimarca); Drammen (Norvegia).
Caldaie in rete: progetto per il controllo e la regolazione a distanza degli impianti di riscaldamento in 56 edifici scolastici e 34 edifici pubblici: + Comfort + Risparmio energetico. In un anno di attività Energie per la città ha collegato in rete il Palazzo Comunale, 22 edifici scolastici e 28
edifici pubblici e sedi di quartiere. Il ritorno economico dell'investimento fatto per l'efficentamento del Palazzo Comunale è di soli 4 anni.
Manutenzione Globale: per tutti gli impianti a servizio degli edifici pubblici Comunali garanzia di controlli periodici, pronto intervento, manutenzione ordinaria e straordinaria, efficienza energetica. In un anno di attività Energie per la città ha gestito 140 edifici comunali, rispondendo a 953 interventi urgenti e facendo 123 lavori di migliorie e interventi di manutenzione straordinaria, oltre ai controlli periodoci e collaudi.
Per approfondimenti
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
01 Febbraio 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it