Piazza della Libertà: prosegue il confronto
Mercoledì 11 gennaio, ore 20.45 - Sala Conferenze del Palazzo del Ridotto
Il futuro assetto di piazza della Libertà sarà il protagonista dell'incontro pubblico che si terrà mercoledì 11 gennaio, alle ore 20.45, nella sala conferenze del Palazzo del Ridotto. All'iniziativa interverranno il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e il professor Gino Malacarne, Preside della facoltà di Architettura "Aldo Rossi", incaricato della progettazione.
"Con questo appuntamento - spiegano il Sindaco Lucchi e l'Assessore Miserocchi - prosegue il percorso di progettazione partecipata su questo spazio strategico del centro storico di Cesena, avviato nella primavera scorsa con l'iniziativa "Al centro dell'ultimo chilometro" che, lo ricordiamo, ha ospitato un laboratorio specifico dedicato a questo tema. Dai cittadini sono arrivati molti spunti e suggerimenti, legati soprattutto a una visione della piazza come luogo da restituire pienamente alla vita della città, all'incontro e allo svago delle famiglie, dei bambini, degli anziani, dei giovani, anche attraverso l'inserimento di importanti elementi di verde.
Queste idee hanno costituito la base per le indicazioni che l'Amministrazione comunale ha fornito al progettista incaricato, professor Gino Malacarne. E da queste il professor Malacarne ha preso le mosse per elaborare le prime ipotesi progettuali. L'incontro di mercoledì prossimo sarà l'occasione per esaminarle insieme e approfondire il confronto, così da mettere a fuoco, in modo condiviso, la fisionomia e l'anima che vogliamo dare a questa piazza, per troppo tempo rimasta ai margini della vita sociale.
Tutto questo sarà propedeutico alla fase di progettazione definitiva che si aprirà subito dopo e che porterà finalmente a dare un nuovo volto a piazza della Libertà".
Per la realizzazione di questo intervento, Cesena destinerà una quota dei contributi per la valorizzazione del centro storico (complessivamente 3 milioni), che le sono stati assegnati dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Dup (Documento Unico di programmazione). "
Il riconoscimento di questo finanziamento, di cui beneficeranno anche il sistema delle piazze intorno alla Malatestiana e gli spazi limitrofi al Foro Annonario, - sottolineano il Sindaco Lucchi e l'Assessore Miserocchi - rappresenta un'importante occasione, che non potevamo lasciarci sfuggire, e costituisce un'ulteriore spinta a rispettare la tabella di marcia, perché per poterne usufruire è necessario che i lavori siano ultimati entro il 2013".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
05 Gennaio 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it