Chiusura natalizia dell'Urp della PM
nota del comandante Grippo
In merito alla protesta del consigliere del quartiere Centro Urbano Marco Casali circa la chiusura nel periodo festivo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Polizia Municipale, si trasmette una nota di risposta del Comandante della PM Ernesto Grippo.
La chiusura dell'Ufficio relazioni con il pubblico presso l'Ufficio Contravvenzioni di Viale Bovio , nel periodo di fine anno, è stato determinato, come consuetudine vuole, dall'esigenza di chiudere operazioni e procedimenti in essere e rideterminare le condizioni per avviare le nuove procedure che generano attività per l'intero Corpo della Polizia Municipale.
Poiché - come avviene da molti anni - tutto il personale della P.M. compreso quello addetto all'Urp ed all'Ufficio Contravvenzioni è impegnato anche in turni al di fuori dell'ufficio di appartenenza e poiché quest'anno le festività sono coincise con i giorni festivi domenicali si è dovuto estendere di un paio di giorni il canonico periodo di chiusura.
Tale chiusura non comporta particolari disservizi per l'utenza poiché eventuali scadenze da rispettare, come l'obbligo di presentazione documenti, possono essere soddisfatte presso altre Forze di Polizia come peraltro accade quotidianamente quando accogliamo cittadini che presentano documenti richiesti da altre Forze di Polizia che hanno effettuato controlli su strada.
Resta inteso che il Comando di Polizia Municipale in tutto il periodo natalizio, come peraltro avvenuto nel resto dell'anno, ha continuato ad osservare l'orario 7-0,45 assicurando nel terzo turno la presenza di una pattuglia impegnata nei servizi di polizia stradale e di nuclei di specialità che nelle vigilie delle festività hanno garantito controlli di Polizia Amministrativa a Tutela del Consumatore e del territorio anche nella fascia serale.
Le 84 unità di personale, in servizio per 35 ore settimanali, assicurano le attività esterne di istituto, polizia stradale, polizia commerciale, polizia edilizia e polizia ambientale, 18 ore su 24 per 365 giorni l'anno offrendo un servizio raramente riscontrabile sul territorio nazionale con organici di questa dimensione.
Faremo in modo che il nuovo assetto organizzativo, in fase di definizione, assicuri il front office con i cittadini nei giorni feriali anche durante le festività di fine anno riducendo al minimo il periodo di chiusura obbligata per gli adempimenti di chiusura.
Quanto al presunto comportamento scorretto del dipendente, si faranno gli opportuni accertamenti che, se daranno esito positivo, si concluderanno con l'attivazione di un procedimento disciplinare.
Il Comandante della Polizia Municipale di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
05 Gennaio 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it