1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Partono i progetti di educazione ambientale di Hera

nella provincia di Forlì-Cesena coinvolti oltre 6.400 bambini

bambini scuola

Sono partiti il 15 dicembre, i laboratori del progetto "La grande macchina del mondo" con 'Il viaggio di Buccia', il percorso didattico dedicato all'ambiente che si concluderà il 19 dicembre e riguarderà 26 bambini della sezione Verde della Scuola dell'Infanzia dell'Oltresavio.
 
Complessivamente i percorsi sono 24, per bambini dai 3 anni in su, che studieranno in classe l'acqua, l'energia e il riciclo dei rifiuti attraverso esperimenti, spettacoli e giochi. L'iniziativa, totalmente gratuita per le scuole, coinvolgerà a Forlì-Cesena complessivamente più di 6.400 bambini, per un totale di 142 scuole su tutta la provincia.

Per aderire al progetto, gli insegnanti interessati hanno prenotato sul sito di Hera (www.gruppohera.it/scuole) i percorsi più adatti alle proprie classi, scegliendo tra i 24 proposti su ambiente, ciclo idrico ed energia.
 
In cima alle preferenze ci sono i moduli dedicati al tema dell'acqua, con il 39,6% delle richieste: si studierà in circa 560 classi (4 su 10). Gli studenti che lo approfondiranno avranno a che fare, tra le altre attività, anche con la tecnica giapponese del teatro Kamishibai (teatro di carta) e la favola delle Avventure di Skizzo: piccoli strumenti di divulgazione che, in chiave ludica, racconteranno il ciclo dell'acqua. Usando la loro lingua, si spiegherà ai bambini la complessità di una risorsa preziosa, che si traduce per Hera nella gestione di oltre 30 mila km di acquedotti (di cui 4.000 km a Forlì-Cesena), cominciando ad educarli a combattere gli sprechi fin da piccoli.
 
Al secondo posto delle ore di formazione più richieste ci sono invece i percorsi sull'ambiente (33,60%), con laboratori creativi anche sulla raccolta differenziata. Infine, l'energia (26,80%), con tante attività sulle fonti rinnovabili e il risparmio energetico.
 
A partire da marzo 2012, al progetto parteciperanno altri 20mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che parteciperanno a incontri scientifici, mostre e visite guidate. Si tratta di attività pensate per ragazzi più grandi, a cui si aggiungerà anche l'iniziativa "Un pozzo di scienza".  Il totale delle ore di formazione targate "La grande macchina del tempo" salirà dunque a quota 6mila (500 in più rispetto al precedente anno scolastico), raggiungendo 51mila studenti in tutta l'Emilia-Romagna.

 
 

Per approfondimenti

 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
19 Dicembre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it