Siamo nati per camminare 2011
Una campagna regionale per sollecitare bambini ed adulti ad usare di più i piedi
Per promuovere la diffusione di cambiamenti delle abitudini quotidiane a partire dai percorsi verso le scuole anche con l'utilizzo dei Piedibus.
Ritmi frenetici o semplice pigrizia? Gran parte dei nostri spostamenti avviene in auto: primo fra tutti l'accompagnamento dei figli a scuola, anche quando questa si trova a poche centinaia di metri da casa. Eppure i piedi sono il mezzo di trasporto più antico, camminare è il modo più naturale di muoversi, che giova alla salute ed all'ambiente, rilassa lo spirito e dona nuova vita ai marciapiedi e alle strade. Proprio per invitare tutti ad usare di più i piedi la Regione Emilia-Romagna insieme ai Comuni promuove la campagna "Siamo nati per camminare".
Nel nostro Comune, ai genitori verrà inviata una lettera aperta firmata dal sindaco Paolo Lucchi e dai suoi collaboratori per la Sostenibilità Ambientale Lia Montalti e il direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Luigi Salizzato, che insieme, ciascuno per la sua parte impegnato a migliorare l'ambiente urbano per renderlo sempre più favorevole agli spostamenti sicuri a piedi o in bicicletta, richiamano i tanti vantaggi che, in tempi in cui obesità e malattie cardiovascolari colpiscono tanti bambini italiani, il camminare ogni giorno può apportare alla salute: benefici al sistema nervoso, alla pressione, alla frequenza cardiaca, al colesterolo, perfino anche all'umore. E propongono alle famiglie di camminare di più, a partire proprio dal percorso casa scuola. La lettera richiama anche Rousseau, che ha scritto "Non posso meditare se non camminando".
Al messaggio rivolto ai genitori si accompagna una cartolina dove i bambini disegneranno se stessi mentre camminano e sono invitati ad inviare al sindaco un messaggio per la città amica dei pedoni. Le cartoline dei bambini saranno raccolte selezionate ed esposte successivamente come mostra itinerante nei corridoi delle scuole partecipanti e con un momento finale in piazza e aperto a tutta la città.
Inoltre, perché la campagna raggiunga più genitori possibili, il materiale sarà disponibile anche presso tutti gli ambulatori medici e pediatrici della città, e coloro che utilizzano le linee di autobus per gli spostamenti in città potranno notare il manifesto affisso nelle principali fermate AVM provviste di pensiline in tutto il territorio.
A conclusione della campagna verrà allestita una mostra a Bologna in Consiglio Regionale con una selezione delle cartoline delle varie città a testimoniare l'impegno di tante scuole per la mobilità rispettosa dell'ambiente.
L'immagine della campagna è un "albero che cammina": invece delle radici, tanti piedi, e al posto delle foglie i volti di tanti bambini che sorridono alla propria salute e all'ambiente che stanno aiutando grazie alla rinuncia all'auto.
L'invito segue l'impegno della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni, grazie al quale si stanno diffondendo, ad esempio, i Pedibus, che accompagnano i bambini in gruppo a scuola a piedi. "Facciamo respirare aria pulita alle città" conclude la lettera aperta ai genitori "del resto siamo nati per camminare".
Per approfondimenti
Data Ultima Modifica:
21 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
01 Dicembre 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it