1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Dal sole...l'energia! alla scuola materna di Calabrina

Il nuovo impianto fotovoltaico copre il 73% del fabbisogno energetico

Taglio del nastro per l'impianto fotovoltaico installato nella scuola per l'infanzia Arcobaleno di Calabrina. L'impianto fa parte del progetto "Le scuole del sole", che prevede l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole per fornire energia elettrica pulita e rinnovabile e senza l'uso del terreno agricolo.
 
Il progetto è stato avviato ufficialmente dal Comune di Cesena ed Energie per la Città S.p.A. in occasione dei Green Energy 2011 con la presentazione dell'impianto fotovoltaico realizzato nella scuola materna di Pievesestina (5 Maggio 2011) e si pone in linea con gli obiettivi individuati dal Sindaco Paolo Lucchi nel suo Programma di mandato. Fra le priorità indicate dal Sindaco, infatti, c'è l'avvio del progetto Cesena obiettivo 20 - 20 - 20 che, in coerenza con quanto stabilito dall'Unione Europea, mira a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 del 20% e, al contempo, di produrre il 20% dell'energia complessiva consumata da fonti rinnovabili entro il 2020.
Sulla base di questo impulso si è sviluppato il lavoro dell'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti, che ha portato alla predisposizione  del Piano Energetico Comunale. Il progetto "Le scuole del sole" (come anche i progetti "School of the future", "Caldaie in rete", "Manutenzione globale") rientrano nelle azioni individuate da questo Piano. 
 
L'impianto installato sulla materna di Calabrina ha una potenza di 15,5 kWp e sarà in grado di produrre circa 17.800 kWh/annui, tali da coprire il 73% del fabbisogno energetico della struttura scolastica.
La prima fase di interventi delle "Scuole del sole" include la realizzazione di 13 impianti per un totale di circa 400 kWp, che produrranno mediamente 433.500 kWh/annui, la stessa quantità di energia consumata da circa 145 famiglie.
Tutto ciò consentirà di coprire gran parte degli usi di energia elettrica degli edifici scolastici, ridurre le emissioni di anidride carbonica e sensibilizzare gli studenti ed i genitori sui delicati temi della tutela ambientale

 Questo l'elenco de "Le Scuole del Sole" già realizzate o in fase di realizzazione
 
1      Materna Calabrina                           73%
2      Materna Pievesestina                    100%
3      Materna Case Castagnoli              100%
4      Elementare Macerone                      92%
5      Elementare Sant'Egidio                    58%
6      Media Borello                                 100%
7      Elementare/Media San Giorgio       100%
8      Materna Calisese                           100%
9      Media Calisese                                 58%
10    Elementare Saiano                         100%
11    Elementare Villa Chiaviche               46%
12    Elementare Oltresavio                     86%
13    Elementare Ponte Pietra                100%
 
Di questi sono già realizzati e pienamente funzionanti gli impianti delle scuole di Calabrina, Pievesestina, Case Castagnoli, Macerone, S. Egidio, Borello.
Sono ormai conclusi anche gli impianti della media di San Giorgio, della materna e della media di Calisese.
A questi si aggiungeranno entro l'anno 2011 gli impianti delle scuole elementari di Saiano, Villa Chiaviche, Oltresavio e Ponte Pietra. 
 
Il progetto "Le Scuole del Sole" proseguirà anche nel 2012: attualmente è in fase di definizione l'elenco degli edifici scolastici sui quali verranno realizzati i nuovi impianti fotovoltaici.

 
 
Per approfondimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
14 Ottobre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it