"Parliamone insieme". Ciclo di incontri sull'Affido familiare al Quartiere Rubicone
Dal 14 ottobre proiezioni e testimonianze sull'esperienza di accoglienza
Accoglienza e affido familiare al centro del ciclo di incontri "Parliamone in Quartiere" al via venerdì 14 ottobre, alle ore 20.30, nella Sala per la Pace del Quartiere Rubicone (via P. Suzzi 195, Calisese). Per tre venerdì consecutivi i cittadini potranno approfondire le diverse forme di affido e gli aspetti più delicati di questa importante esperienza di impegno sociale attraverso la proiezione di tre film e le testimonianze dirette di famiglie affidatarie.
Venerdì 14 ottobre sarà proiettato il film-documentario "La mia casa è la tua" di Emmanule Exitu (Italia, 2010), che attraverso la tecnica del reportage racconta l'esperienza di alcune famiglie che hanno accolto bambini e adulti in difficoltà, dando spazio alle gioie, ai dolori e alle relazioni che crescono ogni giorno.
"Central do Brasil" di Walter Salles (Brasile, 1998) sarà invece il film al centro dell'incontro di venerdì 21 ottobre. Sullo schermo andrà in scena la piccola odissea di Josué, in viaggio da Rio de Janeiro verso il Nordeste alla ricerca del padre e in compagnia di una donna anziana ed egoista che saprà riconquistare la coscienza e la dignità perduta. Un film che racconta in parallelo la storia di un grande paese in cerca delle sue radici e ha ottenuto ben cinque premi internazionali, tra cui l'Orso d'oro e il Golden Globe.
L'ultimo appuntamento, in programma venerdì 28 ottobre, vedrà la proiezione del film "Salvatore questa è la vita" di Gian Paolo Cugno (Italia, 2006). Al centro della pellicola la storia del piccolo Salvatore, rimasto orfano e cresciuto troppo in fretta per necessità, e di un incontro capace di dare vita a una nuova paternità basata sull'amore.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.30.
Il ciclo di incontri è promosso dalla commissione Sanità e Affari sociali del Quartiere Rubicone, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, Famiglie per l'Accoglienza, Associazione Adamantina onlus, Associazione Papa Giovanni XXIII, Associazione di volontariato A Piccoli Passi e Associazione Tutti'Insieme per la Scuola.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Centro per le Famiglie (tel. 0547/333611 da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì anche dalle 14.30 alle 16.30).
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
13 Ottobre 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it