Boom di adesioni ai laboratori di cinema per ragazzi del Comune di Cesena
Dal 18 ottobre riprende l'attività dell'aula didattica Monty Banks
Boom di adesioni ai laboratori di cinema per giovani organizzati dall'aula didattica Monty Banks del Comune di Cesena. Sono ben 21 i gruppi tra classi scolastiche, associazioni di promozione giovanile, gruppi scout e centri giovanili, per un totale di quasi 500 ragazzi, che parteciperanno ai corsi teorici e pratici in programma da lunedì 18 ottobre fino al prossimo aprile. Le lezioni si terranno in corso Comandini 7, all'interno dell'aula didattica attrezzata a laboratorio di cinema fin dal 2007, ma anche a domicilio presso alcune scuole.
Come si lavora su un set, quali sono i ruoli in una produzione cinematografica e come si realizza un montaggio sono alcune delle competenze ed abilità che i ragazzi possono apprendere direttamente sul campo, seguendo in prima persona, passo dopo passo, tutte le fasi di realizzazione di un'opera. In quattro anni, dal 2007 a oggi, sono stati in tutti 42 le classi e quasi 1.000 gli studenti, con una media di 250 iscritti all'anno, che hanno partecipato ai laboratori dell'aula didattica Monty Banks, scegliendo di volta in volta fra diversi format di attività didattica sulle immagini in movimento e concludendo sempre il percorso formativo con la realizzazione di uno o più cortometraggi, che vengono presentati all'interno di una piccola rassegna che si tiene alla fine di ogni anno scolastico.
Dal 16 gennaio 2012 tornerà all'aula Monty Banks anche il laboratorio serale di avviamento alla videoproduzione rivolto agli adulti.
Per ulteriori informazioni: http://montybanks.buliro.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
12 Ottobre 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it