L'Assessore ai progetti europei di Cesena partecipa agli Open days 2011
- Open days 2011
la nona settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles
L'Assessore ai progetti europei, alla sostenibilità ambientale e politiche energetiche di Cesena, Lia Montalti, partecipa agli Open days 2011, evento chiave a livello europeo organizzato ogni anno da Commissione Europea, Direzione per la Politica Regionale, e Comitato delle Regioni quale piattaforma di confronto tra politici di regioni e città d'Europa ed esperti europei su temi che vanno dallo sviluppo economico, all'integrazione sociale fino alla cooperazione regionale ed al partenariato pubblico-privato.
"Investire nel futuro dell'Europa: Regioni e città verso una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva", questo il titolo degli Open days 2011 che ospiteranno circa 100 sessioni di eventi, tra workshops e dibattiti, nonchè mostre e momenti di networking per i 6000 partecipanti provenienti da tutta Europa.
L'Assessore Montalti sarà presente, dopo la sessione di apertura ospitata presso il Parlamento Europeo alla presenza del Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, e della Presidente del Comitato delle Regioni, Mercedes Bresso, ad una serie di appuntamenti sulla nuova programmazione dei fondi europei e sui finanziamenti per l'energia.
Mercoledì, invece, l'Assessore parteciperà da un focus group organizzato dal Patto dei sindaci (Covenant of mayors) sugli strumenti finanziari per sostenere i SEAPs (Sustainable Energy Action Plans), i piani energetici sviluppati dalle città firmatarie del patto.
Ricordiamo a questo proposito che Cesena, firmataria del Patto dei sindaci nel novembre 2009, ha adottato lo scorso aprile il proprio SEAP, ossia il proprio piano operativo per la riduzione delle emissioni di CO2, la promozione del risparmio energetico e della produzione di energia da rinnovabili con l'obiettivo di andare oltre i targets fissatu dalla Direttiva europea 20,20,20.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
10 Ottobre 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it