1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Da Vasto a Cesena per un ricongiungimento familiare sfruttando l'istituto del 'comando'

Il Comune risponde alla richiesta di chiarimenti della consigliera Celletti

Nei giorni scorsi la stampa ha dato notizia della richiesta di chiarimenti avanzata dalla capogruppo Lega Nord Romagna Antonella Celletti circa l'arrivo dal Comune di Vasto a quello di Cesena di una dipendente con profilo professionale di categoria C.
In particolare, la consigliera Celletti chiede perché il Comune di Cesena si sia spinto fino Vasto per reperire una dipendente, ' a meno che la dipendente in questione non abbia caratteristiche professionali specifiche o non ci siano altre ragioni, magari un ricongiungimento familiare".
Ed è appunto di un ricongiungimento familiare che si sta parlando.
A gennaio 2011 la dipendente in questione ha invitato una lettera al settore Personale del Comune di Cesena chiedendo il trasferimento 'in posizione di comando dal Comune presso il quale stava operando' e, in un incontro diretto con la dirigente del Personale, ha spiegato che tale richiesta nasceva dalla volontà di avvicinarsi al marito, dipendente di un'azienda del territorio cesenate, tenuto conto anche della presenza di due figli piccoli.
Prima di accogliere la domanda è stata effettuata un'analisi organizzativa interna per verificare, innanzitutto, eventuali esigenze di personale corrispondenti al profilo della richiedente, tenendo conto del suo profilo professionale e delle competenze emerse durante il colloquio. Dalla ricognizione è emerso che - soprattutto a causa di diversi pensionamenti già avvenuti o imminenti - il Comune ha bisogno di varie figure categoria C, con profilo di istruttore amministrativo. Ma il "blocco delle assunzioni" in atto permette di sostituire solo il 20% dei pensionati, con tutti i problemi che ciò determina per il buon funzionamento dei servizi.
Accogliendo la richiesta proveniente dalla dipendente del Comune di Vasto, quindi si sarebbero ottenuti due risultati positivi: da una parte lei avrebbe raggiunto lo scopo di riunire la famiglia (come previsto dall'art. 42 bis della legge 151/2001 sulla tutela e sostegno della maternità) e, dall'altra il Comune avrebbe potuto rispondere ad una delle esigenze di personale emerse al suo interno.
E' bene sottolineare, infatti, il 'comando' è un istituto previsto esplicitamente dalla normativa vigente che permette la possibilità per un ente di trasferire temporaneamente un proprio dipendente ad un altro ente mantenendo in essere il rapporto di lavoro con lo stesso; nel caso specifico, la signora continua ad essere dipendente del comune di Vasto e non rientra in alcun modo nell'organico del comune di Cesena, e tanto meno viene calcolata tra le assunzioni dell'Ente.
Sulla base di queste considerazioni si è comunicato al comune di Vasto la disponibilità ad accogliere la richiesta, concordando un comando di un anno, al termine del quale, entrambe le amministrazioni potranno rivalutare la situazione. 
 
L'Amministrazione Comunale di Cesena 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
07 Ottobre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it