Sergio Sarri in visita alla mostra Cesenate
Il Maestro sarà alla Galleria Comunale d'Arte del Palazzo del Ridotto venerdì 23 Settembre alle 17
Il Maestro Sergio Sarri sarà a Cesena venerdì 23 Settembre alle 17 per visitare la mostra a lui dedicata, allestita presso la Galleria Comunale d'Arte del Palazzo del Ridotto fino al 30 ottobre.
La mostra cesenate testimonia l'attività di Sergio Sarri a partire dagli esordi, documentati da alcune opere degli anni Sessanta e Settanta esposte nella prima parte della galleria, quando comincia a definirsi la sua poetica critica nei confronti dell'evoluzione della meccanica e della tecnologia, a discapito totale degli esseri umani, ormai snaturati, e della qualità della loro vita. Infatti, dalla pittura contaminata fra i vari linguaggi dei media (cinema, fumetto, televisione, giornali di divulgazione scientifica...) Sarri sottolinea i i grandi incubi contemporanei senza soluzione come l'inquinamento, le malattie aggressive e sconosciute che provoca, i turbamenti per il futuro quale faccia della medaglia contrapposta agli innegabili vantaggi che la tecnologia porta al progresso umano.
Nella seconda parte della galleria sono invece esposte le opere più recenti, in cui la greve poetica dell'artista è maggiormente sottolineata da autentiche esplosioni di colore e le opere, di grandi dimensioni, sono caratterizzate da una ricchezza di elementi che il Maestro dispone sulla tela trasmettendo un''idea di "caos organizzato".
Sergio Sarri nasce a Torino il 7 aprile 1938. Inizia la sua attività artistica nel 1965. Nel corso degli anni espone in numerose gallerie in Italia e all'estero, alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e insegna all'Accademia di Brera a Milano. Con lo pseudonimo di Sesar per un certo periodo, negli anni '90, affianca alla sua pittura (da sempre, peraltro, contaminata dai comics) una produzione specificatamente fumettistica che viene pubblicata su diverse riviste internazionali.
La mostra, curata da Silvia Arfelli, è aperta al pubblico con i seguenti orari: al mattino dalle 9.30 alle 12.30 nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica; pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 nelle giornate di martedì - mercoledì - venerdì - sabato e domenica. Chiusura totale lunedì e giovedì.
L'ingresso è gratuito.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
21 Settembre 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it