Saporie
Cesena, crocevia del Cibo di Strada
Ancora una volta, è il centro storico di Cesena ad accogliere il Cibo di Strada, perché, per usare le parole di Roberto Burdese, presidente nazionale di Slow Food, "celebrare il cibo di strada significa anche acquisire la consapevolezza che si tratta di uno straordinario patrimonio economico, culturale, antropologico, sociale, che è minacciato e che dobbiamo in qualsiasi modo tutelare. Produrre, ma anche consumare, cibi di strada richiede oggi una responsabilità che non deve essere disgiunta dal piacere ma non deve nemmeno essere dilazionata".
La Puglia, la Sicilia e la Campania, sono le regioni ospitate quest'anno nelle animate "isole" gastronomiche di Saporìe, dove troveranno spazio anche i mangiari di strada dell'Emilia-Romagna: piadina, crescioni, "gusun fret", il pesce fritto al cono, tortelli nella lastra, il gelato della Centrale del Latte di Cesena e altri cibi di strada emiliani come la torta fritta parmense, le tigelle e il borlengo modenesi e tante altre prelibatezze originali.
Uno squisito incontro di sapori, culture e atmosfere, per scoprirsi mediterranei attraverso il cibo di strada di qualità.
La cultura dei sapori
La Puglia incontra la Campania, la Sicilia e l'Emilia-Romagna in un solido gemellaggio gastronomico e culturale per dare continuità al tema dello street food che tanto successo ha riscosso fin dalla prima manifestazione svoltasi nel 2000, sia nelle precedenti due edizioni di Saporìe e sia in occasione della sesta edizione biennale del Festival Internazionale del Cibo di Strada, svoltasi l'anno scorso.
"Saporìe" torna e si fa in quattro, accogliendo le regioni italiane più ricche della tradizione
di cibo di strada, per una parata dei più tipici mangiari di tutti quei territori, scelti sempre seguendo l'assoluto principio della qualità e della tradizione, per proporre e rinnovare uno dei più antichi modi di mangiare di tutti i tempi. Accanto agli stand pugliesi, siciliani e campani, l'Emilia- Romagna presenterà i propri cibi di strada più classici.
Una festa di sapori, odori, suoni, animata da spettacoli di strada e ricca di stimolanti percorsi culturali, animazioni, laboratori.
Anche in questa edizione, particolare attenzione è dedicata al caffè, principe del Mediterraneo, con laboratori che ne raccontano la storia, la cultura e i vari modi di preparazione il gelato della Centrale del Latte di Cesena e altri cibi di strada emiliani come la torta fritta parmense, le tigelle e il borlengo modenesi e tante altre prelibatezze originali.
Info & Contatti
Segreteria organizzativa presso Confesercenti Cesenate
Tel. 0547 622602 / Fax 0547 610606
info@confesercenticesenate.com
www.confesercenticesenate.com
Ulteriori informazioni sul programma saranno disponibili nelle giornate della manifestazione presso il punto informativo di Piazza della Libertà e sul sito www.cibodistrada.com
Data Ultima Modifica:
17 Maggio 2019
Data di Pubblicazione:
06 Settembre 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it