1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La rassegna "I suoni dello spirito" rende omaggio alle "Sorelle d'Italia"

Recital dedicato alle poetesse italiane

Secondo appuntamento, tutto al femminile, con l'ottava edizione della rassegna "I suoni dello spirito".
 
Venerdì 12 agosto, alle ore 21, nel chiostro di San Francesco andrà in scena il recital "Sorelle d'Italia - Plurale Femminile", dedicato alle poetesse italiane.

L'Italia è stata rappresentata con figura femminile, da sempre: eppure le donne, in questo Paese, non si sono viste riconoscere l'importanza che in altre nazioni hanno saputo ottenere. Da qui la decisione di rendere omaggio la poesia delle donne: le poetesse dell'Italia unita, da Ada Negri a Cristina Campo, da Sibilla Aleramo a Alda Merini, in un dialogo con quella che, per comune giudizio critico, viene riconosciuta come la massima poetessa italiana: Gaspara Stampa. Vissuta nella Venezia del Cinquecento, la Stampa fu autrice di un Canzoniere, ispirato a quello di Petrarca, di affascinante qualità espressiva, legato alla figura del conte Collaltino di Collalto, in un rapporto di amore-odio che rende le sue liriche fra i vertici della poesia moderna.

Le letture saranno affidate a Laura Canducci, Maria Giovanna Donini, Maria Faggiano, Daniela Montanari, Paolo Turroni

Il filo rosso rappresentato dalle poesie di Gaspara sarà sviluppato dalle esecuzioni del Duo Ausencia. Composto da Samanta Balzani ed Elio Donatelli, il Duo Ausencia  è specializzato nell'esecuzione di musica per canto e liuto del secolo XVI con particolare attenzione agli autori italiani, spagnoli e francesi.

L'ingresso alla serata è libero.
 
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella sala conferenze del Palazzo del Ridotto.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
11 Agosto 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it