1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Al via la prima fase del Piano della sicurezza stradale

nelle zone Osservanza e Monte

Sono iniziati oggi, mercoledì 10 agosto, i lavori per l'attuazione del piano di riorganizzazione del traffico e la sosta nelle zone dell'Osservanza e del Monte. Anche qui il programma di interventi va a concretizzare le indicazioni scaturite da un percorso di progettazione partecipata che si è sviluppato fra maggio e giugno, con il coinvolgimento del Quartiere Cesuola, dei residenti e degli operatori delle zone interessate.

"Come già per gli altri Piani di quartiere attuati negli anni precedenti - specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore Miserocchi - anche in questo caso gli obiettivi prioritari sono quelli di aumentare la sicurezza stradale, e riorganizzare l'intera rete stradale nel rispetto delle norme vigenti, puntando a limitare il traffico improprio di attraversamento e rendendo più sicuri gli "ingressi" e le "uscite" sulla viabilità principale. Sulla base di queste linee guida, gli interventi individuati mirano a organizzare le strade con priorità alla circolazione dei pedoni, alla circolazione veicolare con le corsie minime consentite dalle norme e, dove possibile, sosta dei veicoli; a realizzare percorsi pedonali continui; ad assicurare sulle strade carreggiate e corsie di transito a norma del Codice della Strada, scegliendo di istituire sensi unici dove la sezione stradale è limitata; regolare la sosta realizzando, dove è possibile, posti auto segnalati a terra".
 
Si è cominciato nella zona Monte dove, fra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto, si interverrà in via Leonardo da Vinci; via del Monte, via Veneziano, via Giotto, via Raffaello, viale dei Pini e via Pascoli.
In particolare, in via Giotto e via Veneziano sarà istituito un senso unico, per consentire la creazione di un percorso pedonale; contestualmente saranno segnalati i posti auto consentiti per la sosta. Si procederà con la riqualificazione della sede stradale anche in via dei Pini, via Leonardo da Vinci e via Pascoli. 
 
Nella zona Osservanza, invece, i lavori saranno eseguiti giovedì 11 e venerdì 12 agosto, con riqualificazione delle sedi stradali in viale Osservanza, via Figline, via San Giovanni Bono, via San Francesco, via Villari e via Savonarola.
In via Osservanza è prevista la sistemazione della sede stradale, mantenendo il doppio senso di circolazione e non prevedendo posti auto; analogo intervento su via San Francesco, dove però sono previsti posti auto segnalati a terra nei tratti con sufficiente larghezza stradale. In via San Giovanni Bono e via Figline (entrmabe già a senso unico) sarà creato un percorso pedonale e i posti auto disponibili saranno segnalati a terra. In via Villari sarà istituito il senso unico (con direzione da via San Francesco a via Savonarola) con creazione di percorso pedonale e delimitazione a terra dei posti auto. Senso unico anche in via Savonarola (direzione da via Villari a via Don Minzoni), in questo caso, però senza posti auto a causa della limitata sezione stradale. 
 
A questa prima fase di interventi ne seguirà una seconda, che interesserà altre strade e sarà attuata dopo la settimana di Ferragosto.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
10 Agosto 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it