Comunicazione del Sindaco Paolo Lucchi al Consiglio comunale
sul confronto in merito alle strutture aeroportuali di Forlì e Rimini
Come richiesto dalla Conferenza dei Capigruppo, do comunicazione dell'evolversi delle iniziative relative alle società SEAF e alla gestione degli scali aeroportuali di Forlì e Rimini.
Ho accolto più che volentieri la richiesta dei capigruppo perché, come sempre, vogliamo che ci sia il massimo di conoscenza e di trasparenza nelle decisioni che si assumono e perché è necessario che temi di tale rilevanza siano prima di tutto oggetto del confronto nelle sedi istituzionali, più che sulla stampa.
Il Comune di Forlì (attraverso la società holding "Livia Tellus Governance s.p.a"), la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Forlì-Cesena, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Cesena e la Regione Emilia-Romagna, detengono, ciascuna, rispettivamente una partecipazione nella società S.E.A.F. SpA., società di gestione dell'aeroporto forlivese Luigi Ridolfi, del 74,10%, 10%, 15,00%, 1%, 1%.
Le ultime vicende della società S.E.A.F sono state caratterizzate da un vorticoso avvicendamento tra le compagnie di volo, Ryan Air, Windjet, Easyjet, che hanno determinato una particolare criticità finanziaria.
La Regione Emilia-Romagna, con L.R. 09.05.2011, n. 4 ha autorizzato la sua partecipazione ad una nuova ed unica società, nella forma di società per azioni, avente ad oggetto la gestione delle partecipazioni della "Società Esercizio Aeroporti Forli - SEAF SpA" e della "Società Aeradria SpA Aeroporto Federico Fellini di Rimini".
Gli enti pubblici interessati - Comune di Forlì, Comune di Rimini, Provincia di Forlì-Cesena e Provincia di Rimini - in data 11.07.2011 hanno sottoscritto un protocollo di intesa, con il quale si sono impegnati a costituire una nuova società per azioni denominata "Società Aeroporti di Romagna", al fine di dare attuazione alle disposizioni della legge regionale sopra richiamata, con la finalità di aggregare le gestioni degli Aeroporti "Fellini" e "Ridolfi" in un'ottica di rilancio e sviluppo dell'intero sistema del trasporto aereo della Romagna.
Gli enti pubblici hanno così convenuto di procedere alla costituzione di un nuovo soggetto, avente la forma giuridica della società per azioni, che svolga le funzioni di "holding degli aeroporti di Rimini e Forlì".
La Regione Emilia-Romagna conferirà in denaro la somma di 1.500.000, mentre la Provincia di Rimini, la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Rimini (tramite la propria holding delle società partecipate) ed il Comune di Forlì (tramite la società controllata "Livia Tellus Governance SpA"), conferiranno 10.000 ciascuno. A questo proposito, proprio ieri la nostra Giunta Comunale ha deliberato la rinuncia al diritto di prelazione sul trasferimento della azioni SEAF di proprietà della Regione nella nuova "Società Aeroporti di Romagna S.p.A.".
Questa operazione di integrazione tra i due aeroporti di Forlì e Rimini è da considerarsi utile e necessaria per mantenere funzionante lo scalo aeroportuale di Forlì in considerazione del fatto che:
- nell'esercizio 2010 SEAF Spa ha registrato un risultato economico d'esercizio negativo pari ad 9.672.472;
- l'operazione di privatizzazione di SEAF Spa attivata con l'evidenza pubblica nel dicembre 2010 non si è conclusa positivamente;
- l'esercizio 2011, in base al budget presentato dal Consiglio di Amministrazione di Seaf Spa, chiuderà con una perdita non inferiore a 5 milioni di Euro, dovuti in parte gli effetti negativi prodotti nei primi tre mesi dell'anno del contratto con Wind Jet e dagli ammortamenti e dagli oneri finanziari che su base annuale generano costi per oltre 1,5 milioni di Euro;
- sono state attivate, al fine di contenere il disavanzo 2011, varie operazioni di razionalizzazione sul personale di Seaf e sugli incarichi professionali conferiti dalla suddetta società e non sono stati sottoscritti nuovi contratti con vettori che prevedano contributi di co-marketing e/o acquisto di biglietti prepagati;
Ma, soprattutto, con la costituzione, mediante la legge regionale n. 4/2011, della nuova "Società Aeroporti di Romagna", la Regione Emilia-Romagna intende esercitare il proprio ruolo di indirizzo e coordinamento per favorire un'integrazione dei due scali aeroportuali di Forlì e Rimini affinché possano assumere il ruolo di infrastruttura strategica per il territorio regionale.
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
28 Luglio 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it