Sospeso il ritiro di Tv, frigo, condizionatori e congelatori
nelle stazioni ecologiche di Cesena dal 18 luglio
Dal 18 luglio nelle Stazioni Ecologiche di via Spinelli e via Romea a Cesena sarà sospeso il servizio di ritiro di televisori, monitor, video, frigoriferi, condizionatori e congelatori.
La sospensione del servizio è dovuta alla necessità di eseguire indispensabili lavori di adeguamento previsti dalla normativa.
Anche durante la sospensione della raccolta da parte delle Stazioni Ecologiche, però, Hera continuerà a garantire il servizio gratuito di ritiro domiciliare di ingombranti (inclusi televisori, monitor, video, frigoriferi, condizionatori e congelatori); anzi, per l'occasione sarà potenziato.
Tale servizio può essere richiesto tramite chiamata al numero verde Hera 800 999500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13; per le chiamate da cellulare, 199.199500, numero a pagamento con costo come da contratto telefonico del cliente, attivo negli stessi orari).
In alternativa, i cittadini cesenati potranno rivolgersi alle seguenti Stazioni ecologiche limitrofe:
- BERTINORO (loc. SANTA MARIA NUOVA)- Via Caduti di Via Fani: (orario: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12; giovedì e sabato dalle 15,30 alle 18,30)
- CESENATICO- Via Mesolino (orario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 12,30; martedì, giovedì e sabato dalle 15,30 alle 18,30)
- GAMBETTOLA- Via Malbona (orario: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 12; venerdì e sabato dalle 15,30 alle 18,30)
- LONGIANO- Via Badia (orario:mercoledì e sabato dalle 9 alle 12; giovedì e sabato dalle 15,30 alle 18,30.
Si rammenta, inoltre, che al momento dell'acquisto di un nuovo elettrodomestico, è possibile restituire al punto vendita il vecchio apparecchio di cui ci si vuole disfare, nella forma "uno contro uno" senza alcuna variazione sul prezzo.
Non va poi dimenticato che le apparecchiature ancora funzionanti possono essere consegnate ad associazioni e mercatini dell'usato che operano sul territorio di Cesena per ridurre la produzione di rifiuti e aiutare chi ha bisogno:
- Campo Emmaus e Mercatini dell'usato (Via Tipano, 430 47522 Cesena, tel. 0547.334559). I volontari dell'associazione possono anche ritirare gratuitamente gli ingombranti (ancora utilizzabili) a domicilio; il ricavato di che viene raccolto viene devoluto in beneficenza.
- Progetto Trashware (promosso da Comune di Cesena, Hera, associazione studentesca Sprite e dall' Università): I computer che non si usano più o non funzionanti si possono portare ad un gruppo di studenti universitari esperti di informatica (Associazione Sprite, cell. 345.2374555, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 - info@trashwarecesena.it - www.trashwarecesena.it).) che lo smontano e poi ne rimontano i pezzi ancora utilizzabili per renderlo perfettamente funzionante e darlo a chi ne ha bisogno (scuole, associazioni, onlus, privati in difficoltà, ecc.).
Da evitare nel modo più assoluto, invece, conferire questo tipo di rifiuti nei cassonetti o, peggio ancora, abbandonarli per strada.
A sconsigliarlo, a parte le ragioni di tipo ambientale, c'è il rischio di sanzioni particolarmente salate.
Per chi abbandona materiali e rifiuti di qualsiasi tipo fuori dai contenitori, è prevista una multa da 300 a 3000 euro: In caso di rifiuti pericolosi le cifre e la violazione si configura anche come reato penale.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
04 Luglio 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it