Segni dal mondo
Mostra in Biblioteca Malatestiana, chiesa di Santa Cristina, chiesa di San Zenone
La Biblioteca Malatestiana ospita la mostra Segni dal mondo. Dalla Calligrafia cinese alla scrittura occidentale, fruibile dal 30 novembre al 12 gennaio 2025.
In esposizione venti pezzi con iscrizioni provenienti dal National Museum of Chinese Writing di Anyang che raccontano come è nato il sistema di scrittura Cinese sin dal 3.300 a.C.: un incontro di culture che prende avvio dal segno e si traduce in espressione artistica.
Il progetto si inserisce all’interno di un programma particolarmente ricco di eventi, in un sistema museale diffuso nel territorio cittadino aperto per tutto il periodo natalizio. L'originale percorso espositivo si estende, infatti, nella città attraverso alter due mostre parallele, in altri due luoghi simbolo della cultura cesenate: la chiesa di Santa Cristina e la chiesa di San Zenone.
L'inaugurazione aperta alla cittadinanza è prevista per venerdì 6 dicembre, alle ore 17.00.
LA MOSTRA
La mostra è strutturata in maniera fruibile per esperti e neofiti, adulti e bambini, affascinando tutti attraverso documenti, visite guidate prenotabili e video narrazioni.
Venti reperti realizzati dal National Museum of Chinese Writing di Anyang seguendo i ritrovamenti archeologici risalenti alla fine del 2° millennio a.C., all'epoca dell'antica Dinastia Cinese Shang, testimoniano gli albori della scrittura e la nascita dell'estetica calligrafica nel mondo Cinese.
Le antiche iscrizioni esposte sono documenti unici che illustrano come già in quei tempi antichi esse costituissero una scrittura organica, complessa, articolata con congiunzioni e forme grammaticali evolute, peculiarità che permetterà loro di evolversi seguendo i progressi dei tempi, adattandosi alle necessità e ai gusti delle epoche. Sono fra le uniche testimonianze delle prime forme di scrittura dell'umanità in continuum ancora vitale.
La mostra racconta come segni e rappresentazioni siano divenuti scrittura e, soprattutto, calligrafia. Il percorso prosegue con documentazioni calligrafiche e di scrittura in Occidente, creando un parallelismo di indagine storico, visivo, artistico.
Sono possibili visite guidate, su prenotazione
Orario di visita:
Da martedì a domenica: ore 10.00-16.00
lunedì chiuso
13 e 20 dicembre: ore 10.00-19.00
24 e 31 dicembre: ore 10.00-14.00
8 dicembre, 8 e 6 gennaio: ore 10.00-16.00
Chiusure: 25 dicembre, 1° gennaio
Info e prenotazioni:
tel. 0547 610892
prenotazioni@comune.cesena.fc.it
EVENTI E LABORATORI
Nelle giornate 30/11, 06/12 e 20/12, ore 9.30-12.30 SU PRENOTAZIONE: laboratori per i più piccoli sulle attività artistiche e artigianali Cinesi. Sono possibili sessioni dedicate per i gruppi numerosi.
13 dicembre 2024, ore 16.30
Biblioteca Malatestiana Moderna
Alessandro Bonaccorsi
La nascita dei Segni: dalla preistoria all’inconscio
Incontri e laboratori su Il DiSegno Brutto
20 dicembre 2024, ore 16.30-18.30
Dimostrazione e laboratorio di Calligrafia Cinese ad opera del Maestro di Calligrafia Hu Haifeng
A seguire, il racconto di un altro rituale, la Cerimonia del Tè.
MOSTRE PARALLELE
30 novembre-26 gennaio
Chiesa di San Zenone
Gianluca Bosi
Arazzi di Luce – La scrittura si fa immagine
Il Vicolo – Sezione Arte, in collaborazione con Euritmie
30 novembre-26 gennaio
Chiesa di Santa Cristina
Rosetta Berardi & Maeda Kamari
Alfabeti e Memorie
Il Vicolo – Sezione Arte, in collaborazione con Euritmie