1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Festival Internazionale del Cibo di Strada 2024

dal 4 al 6 ottobre

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre torna nel centro storico di Cesena il Festival Internazionale del Cibo di Strada, la kermesse gastronomica “cult” che attira ogni anno in città circa 100.000 visitatori.
Anche per questa 16a edizione sono in programma numerose novità.
Il centro storico ospiterà gli stand con le proposte di street food nazionale e internazionale, con tante e golosissime “isole gastronomiche”. A far da protagoniste le diverse Regioni italiane (in primis l’Emilia-Romagna) con i loro cibi da strada più sfiziosi ma anche molti Paesi Stranieri, dal Messico all’India, dalla Grecia fino al Giappone e l’Argentina.

Il Festival di Cesena è nato nel 2000 ed è la prima manifestazione organizzata e dedicata in Italia a questo tipo di cucina. Oggi tutti parlano di cibo di strada ed organizzano iniziative su questo tema ma quello di Cesena resta il più originale, importante ed apprezzato appuntamento, testimoniato ogni anno da un grande successo di pubblico e di critica e seguito dalle principali testate giornalistiche nazionali. Il Festival di Cesena si distingue anche per l’organizzazione di incontri e show cooking. Non solo un Festival con la possibilità di gustare i migliori cibi di strada dal mondo e dalle regioni italiane, ma anche approfondimenti culturali, come gli “Incontri di Gusto”, ad ingresso gratuito, organizzati e diretti da Slow Food Cesena e dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, che presiederà anche la giuria della seconda edizione del “Premio Gianpiero Giordani”, in memoria dell’ideatore del Festival scomparso prematuramente.

In concomitanza con il Festival del Cibo di Strada si terrà il XVIII Raduno Camper “Cesena Città Malatestiana”, all’interno dell’Ippodromo del Savio di Cesena, un grande spazio illuminato e dotato di servizi, con l’area di scarico, a pochi minuti a piedi dal Centro Storico, raggiungibile anche in bicicletta o con il servizio di mini autobus elettrici. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro martedì 1° ottobre: e-mail info@confesercentiravennacesena.ittel. 0547 622604 – 622624.