1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

I Suoni dello Spirito 2024

Abbazia del Monte, dal 2 al 30 agosto

Ventunesima edizione de I suoni dello spirito, rassegna di spiritualità in musica e poesia promossa dall’associazione Amici del Monte con la direzione artistica di Paolo Turroni. Location suggestiva il chiostro quattrocentesco dell’Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte.
Tanti e diversi gli spunti, dalla lettura dei testi alle musiche che vengono eseguite dal vivo dagli interpreti. In particolare, la storia di Cesena e del monastero del Monte, commemorando gli 80 anni del tragico bombardamento, e una serata dantesca come anticipazione dell’imminente Giubileo. La cultura e il sapere di portata nazionale saranno rappresentate da Ariosto e Marco Polo.

Come di consueto, i quattro recital in programma si terranno nei quattro venerdì di agosto (2, 9, 23, 30), e inizieranno con un omaggio al Sommo poeta, Dante Alighieri.



PROGRAMMA

venerdì 2 agosto
Dante e la libertà con la Lectura Dantis: Purgatorio 16 a cura di Ilario Sirri e con il commento di Paolo Turroni, con accompagnamento musicale del Gruppo 4 ottoni composto da Marco Tampieri, Elisa Valgimigli, Luca Braghiroli, Andrea Pompili.

venerdì 9 agosto
Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla città per l’ottantesimo della Liberazione, Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Gilberto Graffiedi, Sabrina Guidi, Iuri Monti e Paolo Turroni proporranno letture su uno degli eventi più noti, il bombardamento del Monte.
Le letture saranno intervallate dal Gruppo cameristico riminese diretto da Iader Abbondanza.

venerdì 23 agosto
I mondi fantastici di Ludovico Ariosto con letture di Loris Canducci, Gilberto Graffiedi, Sabrina Guidi, Giulia Magnani, Iuri Monti e Paolo Turroni e la musica del Duo di chitarre Masiàc (Isaac Peruzzi e Matteo Scalabrella).

venerdì 30 agosto
In Viaggio con Marco Polo - Storia di un mercante
Musica: Forlì Saxophone Quartet: L. Briganti, G. Turci, S. Mancini, A. Vio


Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito e si terranno alle ore 21:00. In caso di maltempo gli spettacoli verranno proposti al coperto.
L’ultimo tratto di via del Monte non è percorribile a causa della presenza del cantiere riguardante il ripristino delle mura di cinta del complesso architettonico. Per raggiungere in auto l’Abbazia dunque occorrerà percorrere via Celincordia e via del Monte.