Il cinema di ieri e di oggi protagonista dell'estate romagnola
con Piazze di Cinema
Dal 3 al 16 luglio a Cesena una grande festa del cinema in piazza
Fra gli ospiti VALERIA GOLINO, ISABELLA RAGONESE, ALICE ROHRWACHER
In programma 4 sezioni, con anteprime nazionali, incontri con attori e registi, aperitivi con l'autore, cocktail e menù a tema nei locali del centro storico, un concorso per opere prime e una grande notte dedicata al cinema, l'8 luglio
Condividere un'emozione sotto il cielo stellato delle notti d'estate. Con questo intento il Centro Cinema Città di Cesena e l'Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena promuovono PIAZZE DI CINEMA, una grande rassegna dedicata al cinema contemporaneo e del passato che per due settimane, dal 3 al 16 luglio prossimo, vedrà coinvolte le piazze del centro storico della città, suggestive location di una programmazione ricca e articolata che comprende anche un concorso per opere prime. La rassegna, unica nel suo genere, si divide in quattro sezioni.
Omaggio a Valeria Golino. L'attrice sarà a Cesena il 7 luglio
La prima sezione, che vedrà impegnata soprattutto Piazza del Popolo, la principale piazza della città, è quella dell'OMAGGIO a un grande protagonista del cinema italiano (regista o interprete), con la proiezione di quattro suoi film ed un incontro serale col pubblico.
Questa prima edizione di Piazze di Cinema è dedicata a Valeria Golino e vede la proiezione di quattro film scelti appositamente dall'attrice per la rassegna cesenate. In programma il 6 luglio La guerra di Mario di Antonio Capuano, il 7 luglio Armandino e il Madre, corto da lei stessa girato, e a seguito Respiro di Emanuele Crialese, il 13 luglio L'uomo nero di Sergio Rubini e il 15 luglio Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni (solo quest'ultimo in piazza Guidazzi). Valeria Golino sarà a Cesena giovedì 7 luglio per incontrare il pubblico nel tardo pomeriggio in occasione dell'Aperitivo con l'Autore e in serata prima della proiezione di Respiro: conduce la serata il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo
Un concorso per opere prime, intitolato al cesenate Monty Banks
La seconda sezione, ospitata nell'Arena cinema di Palazzo Guidi, è quella del PREMIO MONTY BANKS (Monty Banks è il nome d'arte del cesenate Mario Bianchi che negli anni '20 ottenne un notevole successo come autore e interprete di film comici in America), un concorso tra le più significative opere prime della stagione, accompagnate dall'autore e/o dagli interpreti. La giuria che al termine delle proiezioni deciderà a quale pellicola assegnare il prestigioso riconoscimento è composta dalle attrici Nicoletta Braschi e Marina Massironi, dall'attore Giuseppe Battiston, dal regista Maurizio Zaccaro e dall'artista e storico dell'arte Massimo Pulini.
Il primo film in programma per questa sezione è 18 anni dopo, a presentarlo al pubblico domenica 3 luglio ci sarà il regista Edoardo Leo. Martedì 5 luglio è la volta di Into Paradiso di Paola Livia Randi, che incontra il pubblico prima della proiezione insieme all'attore Gianfelice Imparato; venerdì 8 luglio in programma Il primo incarico di Giorgia Cecere, che incontra il pubblico a introdurre il film. Domenica 10 luglio in programma Corpo celeste di Alice Rohrwacher, felice debutto dietro la macchina da presa della sorella della più celebre Alba Rohrwacher, applaudito a Cannes 2011 dove è stato presentato nella sezione "La Quinzaine des Realisateurs". Martedì 12 luglio il regista Max Amato presenta il film Exit, una storia personale. A chiudere questa sezione 20 sigarette di Aureliano Amadei, in programma giovedì 14 luglio: prima della proiezione il regista terrà un breve incontro con il pubblico.
La premiazione del concorso si terrà sabato 16 luglio alle 21.15 in Piazza del Popolo, in presenza della giuria.
Risorgimento e altre storie
La terza sezione di Piazze di Cinema si terrà in Piazza Amendola, suggestiva location che negli ultimi anni ha ospitato rassegne estive dedicate ai film del passato, ed è dedicata al RISORGIMENTO E ALTRE STORIE: in programma Viva l'Italia di Roberto Rossellini (lunedì 4 luglio), Senso di Luchino Visconti (venerdì 8 luglio) e Allonsanfan di Paolo e Vittorio Taviani (lunedì 11 luglio).
A fare da anteprima a questa sezione e all'intera rassegna di Piazze di Cinema, lunedì 27 giugno è in programma Noi credevamo di Mario Martone, film con Luigi Lo Cascio fresco vincitore di 7 David di Donatello, compresi quelli per il miglior film e la miglior sceneggiatura (scritta dal regista con Giancarlo De Cataldo). Il programma prevede la proiezione anche di altri film (tra i quali Il brigante di tacca del Lupo di Germi, 1860 di Blasetti, In nome del papa re di Magni, La pattuglia sperduta di Nelli) che verranno presentati nelle settimane successive.
Uno sguardo inedito su Napoli
Piazze di Cinema riserva infine una quarta sezione ad ANTEPRIME e a OPERE INEDITE, dedicata a pellicole non ancora uscite. In programma sabato 9 luglio in Piazza Amendola Napoli 24, un'opera collettiva di 24 registi contemporanei che, in tre minuti ciascuno, raccontano attraverso una pluralità di sguardi una metropoli che pare perdersi tra poli opposti, molteplici identità e un'irrimediabile complessità. Fra i registi coinvolti in questo progetto ci sono anche Mario Martone e Paolo Sorrentino.
Una lunga notte dedicata al cinema di ieri e di oggi
Il programma non prevede sovrapposizioni fatta eccezione per venerdì 8 luglio, la Notte del Cinema, un'intera serata in cui tutte le piazze vedranno contemporaneamente la proiezione di film, e altri angoli del centro storico (corti, chiostri e giardini) saranno dedicati a iniziative non stop sul cinema. Oltre ai film già in programma per le varie sezioni, questa lunga notte bianca di cultura e spettacolo sarà animata da Lanterne magiche, classici del muto con accompagnamento musicale dal vivo, musiche da film, cult-movie, documentari, cortometraggi, backstage, cinema sperimentale e videoclip.
Una festa nella festa per condividere l'emozione del cinema sotto le stelle.
Gran finale con Le quattro volte di Michelangelo Frammartino
Sabato 16 luglio alle 21.45 in Piazza del Popolo com evento conclusivo di Piazze di Cinema sarà proiettato Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, un documentario di grande forza poetica considerato il vero caso dell'anno, ambientato in Calabria, in una terra di pastori sospesa fra spazio e tempo. Pur essendo stato quasi ignorato dal mercato nostrano, il film di Frammartino è stato invitato in oltre 100 tra festival e manifestazioni internazionali, ottenendo più una trentina di premi (tra gli altri a Cannes, Monaco, Montreal, Annecy, Reykjavik) ed è stato distribuito in una cinquantina di paesi. Il regista sarà presente alla proiezione.
Aperitivo con l'autore
I protagonisti del cinema incontrano il pubblico il giorno seguente la proiezione dei loro film per un aperitivo serale con conversazione, in programma alle 19 nei vari locali e caffé del centro storico che aderiscono a Piazze di Cinema. Lunedì 4 luglio aperitivo con il regista Edoardo Leo, che concorre per il Premio Monty Banks col film 18 anni dopo. Mercoledì 6 luglio aperitivo con l'attore Gianfelice Imparato, protagonista di Into Paradiso in concorso per il Premio Monty Banks. Giovedì 7 luglio è la volta di Valeria Golino, che incontra il pubblico per raccontare le sue esperienze cinematografiche dietro e davanti alla macchina da presa. Venerdì 8 luglio aperitivo con l'attore Giuseppe Battiston; sabato 9 luglio arriva invece a Cesena l'attrice Isabella Ragonese, protagonista del film ll primo incarico in concorso per il premio Monty Banks, che incontrerà il pubblico insieme alla regista di Giorgia Cecere. Domenica 10 luglio incontro con i registi di Napoli 24. Lunedì 11 luglio Alice Rohrwacher racconta la realizzazione di Corpo Celeste (Premio Monty Banks); mercoledì 13 luglio tocca invece a Max Amato che incontra il pubblico per presentare Exit, una storia personale, altra opera prima in concorso. Giovedì 14 luglio incontro con la giuria del premio Monty Banks: Marina Massironi, Nicoletta Braschi, Maurizio Zaccaro e Massimo Pulini. Venerdì 15 luglio aperitivo con Aureliano Amadei, regista di 20 sigarette (Premio Monty Banks). A chiudere il ciclo di incontri con l'autore ci sarà sabato 16 luglio Michelangelo Frammartino, regista di Le quattro volte.
L'organizzazione di PIAZZE DI CINEMA è curata dal Centro Cinema Città di Cesena, che da anni cura anche un altro festival nazionale significativo, Backstage Film Festival, oltre al concorso nazionale di foto di scena "Cliciak".
Per condividere l'emozione del cinema fuori dai luoghi deputati, durante le 14 serate della rassegna saranno proposti nei locali e nei ristoranti della città aperitivi e menù a tema legati alle ricette e ai cocktail che compaiono nel cinema italiano e internazionale.
Durante tutto il periodo della rassegna saranno attivi due infopoint in Piazza del Popolo/loggiato del Comune e in piazza Guidazzi, davanti al Teatro Bonci.
Info, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it, Teleromagna e Radio Bruno.
Info utili
Inizio proiezioni: ore 21.45
Ingresso: libero
Promozione: Comune di Cesena - Assessorato ai Servizi Culturali - Centro Cinema Città di Cesena
Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema
Main sponsor: Regione Emilia Romagna, Gruppo Amadori, Gruppo Hera, Cassa di Risparmio di Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Ferri Ford
Media Partner: Teleromagna, Radio Bruno
www.piazzedicinema.it
http://www.youtube.com/watch?v=51thETw1LyM
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
20 Giugno 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it