Dai diritti dell’infanzia e dell'adolescenza ai pannolini lavabili, tutti i nuovi appuntamenti proposti dal Centro per le famiglie di Cesena
Si comincia lunedì 6 novembre con “La seconda colazione”, incontri tra i neogenitori
Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, esperienze educativi, pannolini lavabili, l’importanza della parole e di un buon libro. Anche nel corso del mese di novembre il Centro per le famiglie di Cesena propone alle mamme e ai papà una serie di interessanti appuntamenti per tutta la famiglia, che mettono al centro le bimbe e i bimbi. In modo specifico, nell’ambito delle rassegne proposte per tutto l’anno, svariate sono le attività che impegneranno gli utenti del servizio garantito dal Comune di Cesena insieme ad Asp Cesena-Valle Savio. La nuova programmazione sarà introdotta nella sede di via Ancona 310, lunedì 6 novembre, alle ore 10:00, dagli appuntamenti mensili de “La seconda colazione”, conversazioni tra neogenitori all’aroma di caffè, uno spazio di ascolto e di condivisione di esperienze che spesso le mamme e i papà si trovano ad affrontare.
Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre, sabato 18 novembre, alle ore 17:30, al teatro “Dolcini” di Mercato Saraceno andrà in scena “Il pacco”, lo spettacolo a cura di Giuseppe Viroli, del Teatro Distracci, per la promozione dell’accoglienza e dell’Affido familiare. Narrazione teatrale con attore, immagini e suoni per bambini dai 6 anni, ragazzi e famiglie. Lunedì 20 novembre, alle ore 16:30, negli spazi di Bibliostelle, a Ponte Pietra, si proporranno letture a tema e conversazioni sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza insieme alle volontarie del progetto “Nati per Leggere”. Martedì 21 novembre, alle ore 17:30, presentazione pubblica del testo illustrato “A volte succede che...Ti racconto Spazio neutro”. Il momento pubblico sarà introdotto dalla Presidente di Asp Cesena-Valle Savio Maria Elena Baredi. A seguire è previsto un contributo di Claudia Giudici, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Emilia-Romagna. Giovedì 23 novembre, alle ore 16.30, sempre a Bibliostelle, si terrà la presentazione del libro “S. Giorgio in lotta contro il drago” scritto utilizzando la comunicazione Aumentativa Alternativa. Sabato 25 novembre, alle ore 10:00, le bambine e i bambini dei nidi d’infanzia “Piccole Stelle”, “Piccole Impronte” e il nido comunale di S. Piero in Bagno porteranno in piazza a Mercato Saraceno i diritti.
Prosegue la rassegna “Genitori Insieme” per accompagnare le mamme e i papà dopo la nascita dei loro figli e per i loro primi 1000 giorni di vita. Tutti gli incontri sono gratuiti. Si comincia martedì 7 novembre, alle ore 16:30, con “Intelligenza emotiva: riconoscere e accogliere le emozioni”. A seguire: mercoledì 8 novembre, stessa ora, “Pannolini lavabili: una scelta consapevole” con Nicole Triboli e l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi; venerdì 24 novembre, ore 09:00 sarà la volta di “Cucinare in famiglia” insieme al dietista Giuseppe Rivieccio dell’Ausl della Romagna.
Nuovi appuntamenti anche per la rassegna di incontri “Crescere insieme nella Valle del Savio” a Sarsina (martedì 7 novembre), Mercato Saraceno (martedì 14 novembre) e Bagno di Romagna (mercoledì 15 novembre), e di “Divertiamoci in natura” con attività di gioco e creativa dedicate ai piccoli dai 3 ai 6 anni insieme ad un adulto. Mercoledì 29 novembre, ore 16:30, presso il Centro per le famiglie.
Proseguono anche i laboratori a Bibliostelle (via Cesenatico, 1795, a Ponte Pietra) per bambine e bambini dai 2 anni. Una volta al mese sarà la parola di Gianni Rodari ad accompagnare i piccoli lettori. Il prossimo appuntamento è per giovedì 16 novembre con “Favole a rovescio”.
Per tutte le informazioni contattare lo 0547 333611 oppure scrivere a informafamiglie@comune.cesena.fc.it.
Data Ultima Modifica:
06 Novembre 2023
Data di Pubblicazione:
04 Novembre 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it