Più storie per tutti, la Rete Bibliotecaria cittadina Con.te.sto si arricchisce dei nuovi libri acquistati dalle librerie cesenati
Assessore Carlo Verona: “Una bella iniziative a sostegno della filiera del libro che ci consente di rafforzare il ruolo delle librerie e dei punti lettura”
A sostegno della lettura, della promozione culturale e della diffusione dei libri sul territorio. Il Ministero dei Beni e le Attività culturali, nell’ambito del riparto del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, ha assegnato al Comune di Cesena un pacchetto di 32 mila euro da destinare all’acquisto di libri da distribuire nelle biblioteche e nei punti lettura dislocati nei Quartieri cittadini. Grazie a queste risorse il Comune acquisterà libri di diverso tipo, dalla narrativa alla saggistica fino alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, promuovendo la lettura a tutte le età e dando un concreto sostegno alle librerie cesenati.
I nuovi acquisti interessano direttamente la Rete bibliotecaria cittadina Con.Te.Sto. coordinata dalla Biblioteca Malatestiana e composta dalle biblioteche di Quartiere presenti all’Oltresavio, Al Mare – Ruffio, Rubicone – Calisese; Cesuola – Ponte Abbadesse; Dismano – Pievesestina; Cervese Sud; Cervese Nord – San Giorgio e Borello. “Con questa nuova iniziativa – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – sosteniamo la filiera del libro e contribuiamo ulteriormente alla crescita e allo sviluppo sul territorio della rete bibliotecaria Con.te.sto. che nel corso dell’anno, compresi i mesi estivi, propone iniziative meritevoli legate alla promozione della lettura, spesso organizzate in collaborazione con le scuole e le associazioni presenti sul territorio. La promozione della lettura è uno strumento fondamentale per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica. Inoltre, l’accesso ai libri favorisce da una lato il benessere dei giovanissimi, e dall’altro consente ai lettori più adulti di conoscere nuove storie senza mai trascurare l’importanza della lettura. E poi questa un’azione che ci consente di privilegiare il rapporto con il territorio e di rafforzare dunque la collaborazione con le librerie cittadine con lo scopo di incentivare la ripresa di queste importanti attività locali”.
Gli acquisti interesseranno le seguenti librerie: Libreria Ubik, Librerie Coop, Libreria Viale dei Ciliegi 17, Librerie Giunti, I libri di Elena, Cesena Libri, Libreria San Giovanni.
Data Ultima Modifica:
31 Ottobre 2023
Data di Pubblicazione:
30 Ottobre 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it