1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Undici Giornate particolari nella Storia di Cesena
a cura di Franco Spazzoli

Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, inizio ore 17.00

Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e Associazione di Promozione Sociale Auser, ha lo scopo di divulgare, oltre gli ambiti specialistici, la conoscenza della storia di Cesena attraverso una narrazione, accompagnata dalla proiezione di immagini, incentrata su alcune delle giornate più significative, per approfondirne meglio gli aspetti principali.
Cesena è una città di provincia, eppure ha una lunga storia fatta di eventi e personaggi straordinari: dai Malatesta a Leonardo, da Cesare Borgia a Lucrezia a Giacomo Casanova a Renato Serra, dai papi agli antipapi, ed è ricca di edifici di grande bellezza: dalla Rocca alla Biblioteca Malatestiana, dal Duomo a San Domenico a Santa Cristina, dalla Basilica del Monte alla Fontana Masini al Ponte Clemente, oggi conosciuto come Ponte Vecchio.

lunedì 6 novembre 2023
10 gennaio 49 a.C. - Cesare passa il Rubicone Le fortificazioni romane di Cesena (l’antica "arce" sul Garampo) avevano una funzione importante di controllo sul territorio della centuriazione e sul confine di Roma. Esamineremo le ragioni per cui è plausibile che Cesena abbia avuto un ruolo importante, consapevolmente passivo) in quella drammatica notte in cui Cesare compì l’azione sovversiva di attraversare il confine di Roma in armi, cambiando la storia. Sarà anche l’occasione per parlare della Cesena romana e di alcuni reperti interessanti tra cui l’altare di Giove Dolicheno che si trovava (o. forse, ancora si trova, sul Monte Spaziano).

lunedì 20 novembre 2023
Tarda Estate 467 d.C. -  Candidiano, Sidonio e la Cesena tardo romanaEsamineremo la misteriosa figura di Candidiano, il primo Cesenate della storia, raffigurato nei medaglioni del salone d’onore di Palazzo Albornoz, alto dignitario della corte imperiale di Ravenna e consigliere di Galla Placidia. A lui scrisse una lettera scherzosa un altro importante personaggio, Sidonio Apollinare, vescovo di Alvernia e Santo, in cui è una rappresentazione singolare di Ravenna come “città all’incontrario”.
3. Lunedì 4 dicembre    2023: 30 settembre 892  -  Una “fotografia” della Cesena altomedievale
In quella data viene redatto a Cesena un contratto di enfiteusi che consente di conoscere aspetti topografici e sociali della città nella Murata. Sarà anche occasione per parlare delle Pievi e della misteriosa “torre bizantina”.

lunedì 18 dicembre 2023
3 febbraio 1377 - Il Sacco dei Bretoni
Famosissimo episodio della storia di Cesena, una delle più terribili stragi di un tempo “di ferro e fuoco”. Se ne vedranno le premesse, lo svolgimento e le conseguenze che, invece di segnare il declino della città, aprirono il periodo più splendido, l’Età Malatestiana.

lunedì 8 gennaio 2024
15 agosto 1454 - La straordinaria Biblioteca
La data, iscritta nella stupenda porta, segna l’inizio dell’attività della Biblioteca, un giorno particolare come quello della Festa dell’Assunta in cui, molti anni dopo, verrà inaugurato il Teatro Comunale. L’apertura della magnifica Libraria Domini segna il culmine dell’Età Malatestiana e del governo di quella eccezionale coppia di sposi che furono Malatesta Novello e Violante da Montefeltro.

lunedì 22 gennaio 2024
23 gennaio 1500 - Cesare Borgia conquista Cesena
Verrà esaminato il periodo in cui Cesena fu la capitale del Ducato che Cesare Borgia stava creando e le ragioni di questa scelta da parte del Duca Valentino. In particolare si racconterà dell’anno “mirabile” 1502 in cui a Cesena risiedettero personaggi straordinari: Lucrezia Borgia, Francesco Arcano, Niccolò Machiavelli e, soprattutto, Leonardo da Vinci.

lunedì 5 febbraio 2024: 28 agosto 1749
Giacomo Casanova tra magie e amori
Poco conosciuto è il soggiorno di Giacomo Casanova a Cesena dove venne come mago, per recuperare un tesoro sotterrato nelle cantine di una casa in zona “maceri”. Ma, nella nostra città, visse anche vicende di sensualità e incontrò uno dei pochi amori autentici della sua vita. Raccontò lui stesso queste vicende in numerose pagine della sua straordinaria Histoire de ma vie.

lunedì 19 febbraio 2024
20 aprile 1814 - Il ritorno di Pio VII
Nell’"anno chiaramontiano" non poteva mancare la narrazione, anche attraverso le parole del cronista Mauro Guidi, della venuta di Pio VII a Cesena dopo la prigionia napoleonica, permanenza che segna la fine della dominazione francese e importanti eventi per la città come il salvataggio della Basilica del Monte e la decisione di costruire la splendida Chiesa di Santa Cristina.

lunedì 4 marzo 2024
7 settembre 1891 -  L’omicidio di Pio Battistini
L’omicidio del dirigente socialista nella centralissima via Zeffirino Re costituisce uno dei più clamorosi crimini della “Cesena del coltello e del revolver”, allorché gli ammazzamenti in strada erano frequentissimi. L’uccisione di Battistini è legata all’assassinio del conte Filippo Neri, altro famoso delitto ad opera della famigerata “squadra di Porta Romana”.

lunedì 18 marzo 2024
24 luglio 1921 - I funerali di Renato Serra
Il ritorno della salma, a cinque anni dalla morte in battaglia, è l’occasione per rivivere l’omaggio porto dalla città al suo più importante critico e scrittore di cui verranno esaminati gli aspetti più significativi dell’interessante biografia e della complessa personalità.

lunedì 8 aprile 2024
20 ottobre 1944 - La Liberazione
È il giorno in cui termina l’occupazione nazi fascista ma, in quella drammatica giornata, Cesena rischia di essere il teatro di uno scontro che avrebbe portato distruzione e tragedie nel cuore della città. Seguiremo l’andamento di quegli eventi grazie al diario di don Leo Bagnoli. Esamineremo il ruolo della Resistenza e i fatti più importanti che ebbero a protagonisti i partigiani. Concluderemo con i risultati del referendum del 2 giugno che segnano l’inizio alla Repubblica.