1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Giornata mondiale per la lotta alla povertà | Martedì 17 ottobre si terrà un convegno al Palazzo del Ridotto

Assessora Carmelina Labruzzo: “La rete dei servizi per la persona nel corso di questi anni è stata estesa in modo significativo anche grazie alla sinergia venutasi a creare tra Istituzioni e Terzo settore”

Il 17 ottobre si celebra la Giornata mondiale per la lotta alla povertà, nata nel 1987 con una manifestazione spontanea a Parigi. Per l’occasione la città di Cesena propone il convegno “Vite Fragili, Legami Forti - Come affrontare le situazioni di vulnerabilità” che offrirà l’opportunità di riaccendere i riflettori su una tematica sociale particolarmente delicata che mette al centro la persona in relazione alla comunità in cui vive. 

“Parlare di marginalità e di povertà – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – significa mettere al centro la persona. Dietro ai senza dimora che gravitano sul nostro territorio, oltre 130, ci sono donne e uomini con storie diverse. Proprio dal racconto di ciascuna di queste storie prende avvio il percorso di presa in carico da parte dei Servizi Sociali comunali riguardante la ricerca di un alloggio, l’individuazione di un lavoro adeguato ma anche l’attivazione di sportelli psicologi e di ascolto. In molti, al loro arrivo, si rivolgono alla diffusa rete di servizi presente sul territorio, potenziata negli anni insieme ad Asp e all’Ausl Romagna, con l’obiettivo di ripartire. Spesso si tratta di persone arrivate da regioni del mondo martoriate da conflitti. Al fianco di ogni senza dimora poi c’è un volontario, un operatore, un mediatore, professionisti che si dedicano all’altro con lo scopo di accogliere e reinserire nella società persone in condizione di grave emarginazione sociale. Nel corso del pomeriggio di sabato 17 ottobre è proprio da loro che partiremo consentendo a realtà come Caritas e ad associazioni come ‘Cucine Popolari’, ‘Il Barco’, ‘Papa Giovanni XXIII’, di condividere la propria esperienza, realmente preziosa per tutti noi”. 

I lavori, che avranno inizio alle ore 14:00, saranno avviati dagli interventi del sindaco Enzo Lattuca e dell’Assessora Carmelina Labruzzo. A seguire, interverranno Luca Decembrotto, Ricercatore Dipartimento di Scienze Dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, gli operatori di ASP Cesena/Valle Savio - Unità di Strada Opera Don Dino, i Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio dei servizi Mediazione Sociale e all’Abitare ASP Cesena Valle Savio e inserimento socio lavorativo ASP Cesena Valle Savio - Area Proxima; Cucine Popolari e l’Associazione Emporio Solidale “Il  Barco” e Caritas Cesena. Particolare attenzione inoltre sarà riservata all’integrazione sociosanitaria e alle persone richiedenti asilo. A questo proposito interverranno alcuni referenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl della Romagna, del Settore Servizi Sociali dell’Unione Valle Savio, del Progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) e della Comunità Papa Giovanni XXIII. Per concludere ci si soffermerà sui problemi giuridici delle persone che vivono in strada. I lavori saranno chiusi dal contributo dell’Associazione Avvocato di Strada di Cesena.

Accompagneranno la conduzione dell’evento lo scrittore e sceneggiatore Giampiero Rigosi scrittore/sceneggiatore e il musicista Mauro Manzoni. La giornata seguirà poi, alle ore 20:30, con la proiezione del film “Le invisibili” di Louis-Julien Petit al Cinema “Eliseo”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
16 Ottobre 2023

Data di Pubblicazione:
14 Ottobre 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it