1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Bookcrossing a Cesena | Al Parco Fornaci Marzocchi delle Vigne una casettina con tanti libri per tutte le età

La postazione è stata donata al Comune dal club Round table 3 Cesena

Portare i libri sul territorio. All’interno del Parco Fornaci Marzocchi, in zona Vigne, i cesenati possono imbattersi in una casettina di legno dal tetto rosso che contiene tanti libri in cerca di lettori. Si tratta di una nuova postazione bookcrossing proposta all’interno di Con.te.sto, la rete bibliotecaria cittadina che fa capo alla Biblioteca Malatestiana, e donata al Comune da Round Table 3 Cesena con lo scopo di favorire la lettura e lo scambio di storie all’aperto, tra i fruitori del parco. 

Il bookcrossing consiste nel lasciare libri nell’ambiente naturale, compreso quello urbano, affinché possano essere ritrovati e letti da altri. Nelle piccole casette collocate in alcuni punti della città, i lettori sono incentivati a rendere altri libri per rivitalizzare continuamente i punti di scambio. Aperta la porticina della piccola biblioteca in legno, i lettori possono scegliere liberamente e gratuitamente uno dei libri contenuti all’interno, sfogliarlo e, se lo ritengono, portarlo a casa. Una volta letto però dovranno restituirlo per consentire ad altri di vivere la piacevole esperienza della sorpresa e della lettura. “È questa – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – una bellissima iniziativa rivolta principalmente ai giovani lettori ma che, per sua natura, coinvolge i cesenati di tutte le età.  Le casette presenti nei nostri parchi, o in prossimità delle scuole di Cesena, non solo incentivano la lettura ma rappresentano un’importante opportunità anche per gli adulti per tornare bambini, avvicinandosi a storie che ricordano loro l’infanzia. Ringrazio dunque Cesare Giambartolomei e il Round Table 3 Cesena per aver arricchito con questo piccolo gesto la rete bibliotecaria cittadina”. 

La scelta è stata dettata dalla volontà di inserire una nuova proposta legata al mondo della lettura in uno spazio verde molto importante per la città di Cesena, punto di incontro di attività ricreative, sportive e di socializzazione. “Siamo orgogliosi e felici  – commenta Cesare Giambartolomei – di aver dato il via a questo progetto che va ad aggiungersi alle tante iniziative che la nostra associazione porta avanti dal 1964, nostro anno di formazione. Siamo convinti che la cultura e la lettura, in questa maniera così inclusiva, possano rappresentare un grande valore aggiunto anche come strumento di aggregazione all’interno di uno dei parchi più belli della nostra città”.

All'inaugurazione della nuova casetta dei libri hanno preso parte il Presidente del Quartiere Cervese Sud, Diego Paglierani, la Dirigente del Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero, il Direttore Scientifico della Malatestiana Paolo Zanfini, Cesare Gianbartolomei, insieme ad alcuni associati di Round Table 3 Cesena: Gianmaria Gherardi, Francesco Lombardini, Michael Tisselli, Fabio Garattoni e Claudio Farneti.  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
10 Ottobre 2023

Data di Pubblicazione:
10 Ottobre 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it