1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Torna in città la raccolta solidale organizzata dai Quartieri

Appuntamento per sabato 7 ottobre nei supermercati e nelle attività aderenti all’iniziativa

Un appuntamento atteso che crea squadra. 
Sabato 7 ottobre, dalle ore 08:00 alle ore 17:00, torna la Raccolta solidale organizzata dai Quartieri, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cesena e con diversi altri enti e associazioni del territorio (Caritas parrocchiali, associazione San Vincenzo, Mantello di San Martino, Gruppi Scout, MASCI, Parrocchie, Banco di Solidarietà Cesena). 

“Nel corso di questi mesi difficili per la Romagna e per la nostra città – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – l’aiuto reciproco e il senso di comunità hanno dato forza ai cesenati, e in modo particolare a tutte le persone colpite duramente da frane e allagamenti. In tantissimi hanno potuto contare sull’immediato contributo delle associazioni, dei quartieri, dei volontari e dei singoli cittadini che hanno partecipato a questa grande rete solidale e che continuano, ognuno come può, a farlo. In questo contesto di grande generosità si colloca la nuova edizione della raccolta solidale promossa dai Quartieri, un appuntamento che si rinnova annualmente e che darà modo alle associazioni del Terzo settore di rispondere a precisi bisogni delle famiglie più fragili. 
Un ringraziamento particolare va dunque ai Quartieri, che hanno fatto squadra proponendo ancora una volta una raccolta solidale che coinvolgerà attivamente cittadini, commercianti e associazioni”. 

Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato a tutte le realtà che quotidianamente operano sul territorio a favore dei nuclei familiari in stato di marginalità che hanno bisogno di un sostegno
.

Si tratta delle associazioni del terzo settore che costituiscono il Tavolo Solidarietà coordinato dai Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio. 
“Il ruolo dei Quartieri – commenta il Presidente del Collegio dei Presidenti Fabio Pezzi – in iniziative di questo tipo è centrale perché agiscono da collettore tra le Associazioni e la popolazione. Vogliamo rinnovare questo nostro impegno: lo abbiamo fatto nelle settimane più difficili di maggio e lo facciamo anche oggi garantendo un sostegno concreto a tutti i servizi di prossimità presenti sul territorio cittadino. I Quartieri aggregano, fanno squadra e si mettono a disposizione delle famiglie più bisognose. Invitiamo dunque tutti coloro che possono, e che vogliono, a destinare parte della propria spesa ai banchetti che saranno presenti in tutti i supermercati che hanno aderito all’iniziativa” 

Dalle ore 08:00 alle ore 17:00, all’esterno delle attività commerciali aderenti i cesenati troveranno le volontarie e i volontari che raccoglieranno i prodotti destinati all’iniziativa.

I supermercati che hanno aderito alla Raccolta solidale sono: Conad City di Viale Gaspare Finali, Conad del Foro Annonario, Conad Ponte Abbadesse, Conad Montefiore, Conad Case Finali, Conad Oltresavio, Eccomi via Romea, Famila Torre del Moro, Famila Piazza Magnani, DI PIU’ Via Emilia Ponente, Minimarket San Carlo (dalle 9 alle 18), Alimentari Erica San Carlo (dalle 9 alle 18), Macelleria Zani San Carlo (dalle 9 alle 18), Famila San Vittore (dalle 10 alle 12), Famila Calisese (dalle 8:30 alle 17), Conad City Macerone, Svelto A&O di Mazzotti Ruffio, Vivo Mio Ponte Pietra, Conad City Pievesestina e Daniele e’ Rumagnol. 

Nel corso dell’intera giornata verranno raccolti preferibilmente prodotti per l’igiene della casa e della persona e diversi generi alimentari (ad esempio: olio, tonno, pasta, riso, zucchero, caffè, biscotti, carne in scatola, passata di pomodoro e latte a lunga conservazione).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
03 Ottobre 2023

Data di Pubblicazione:
03 Ottobre 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it