“In common sport” | Avvio ufficiale della settima edizione dell’evento internazionale over 60 “Olimpics4All” in Portogallo
Con una ufficiale cerimonia di apertura presieduta dall’Amministrazione comunale di Viana do Castelo (Portogallo), questa mattina è iniziata ufficialmente la settima edizione delle Olimpiadi over 60 a cui partecipano 379 atleti europei, di cui 26 cesenati.
Dopo i saluti istituzionali degli amministratori locali e dei capi delegazione delle squadre provenienti da Spagna, Portogallo e Italia, gli atleti over 60 hanno sfilato in corteo, preceduti dai rispettivi portabandiera, raggiungendo il Campo d’Agonia, l’area verde destinata alle competizioni amichevoli. Nel corso della mattinata la squadra cesenate ha sfidato a calcio, basket e Volley gli atleti provenienti da Moncao, Barca, Molgaco, Valenca, P. Lima, Fornos, Arcos, Cerveira e Sanxenxo.
Immancabile a bordo campo la presenza dei trainer Martina Casadei, Niccolò Baldoni e Giulia Puntiroli che hanno motivato i cesenati raccogliendo entusiasmi per le vittorie ottenute ma anche qualche amarezza per le sconfitte incassate.
Per gli italiani, il fischio dell’arbitro è stato preceduto dal videomessaggio di Margherita Magnani, sette volte campionessa italiana assoluta del mezzofondo e Olimpionica a Rio 2016 nella distanza dei 1500 metri.
“In quanto cesenate - commenta Magnani rivolgendosi ai 26 atleti over 60 - ci tenevo a fare a tutti voi un grande in bocca al lupo per questa esperienza in Portogallo. Sono sicura che vi divertirete molto e che tornerete a casa ricchi di una nuova esperienza. Buona fortuna! Ci vediamo a Cesena”.
L’evento internazionale “Olimpics4All” si inserisce nell’ambito ed del progetto europeo “In Common Sport”, finanziato dal programma Erasmus+ Sport e promosso dall’Amministrazione comunale di Cesena con l’obiettivo di promuovere un sano stile di vita tra le persone over 60 tramite l’attività fisica e una sana alimentazione.
La squadra, capitanata da Lidia Vergaglia e accompagnata dagli Assessori allo Sport Christian Castorri e ai Progetti europei Francesca Lucchi, è partita nella mattinata di ieri alla volta di Viana do Castelo, città portoghese che ospita le Olimpiadi over 60 partecipate da 14 comuni per un totale di 379 atleti che si sfideranno in ben 22 discipline sportive.
Data Ultima Modifica:
02 Ottobre 2023
Data di Pubblicazione:
02 Ottobre 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it