“Legati alla legalità”, in zona Stazione i giovani sono il destinatario prioritario di tutte le azioni educative e didattiche promosse dall’Amministrazione comunale
Il 3 maggio 2022 nella zona della Stazione ferroviaria di Cesena, tra le abitazioni e i diversi poli scolastici presenti, è partita l’esperienza cittadina di “Ciacarè”, una casa-laboratorio dove i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 20 anni si incontrano lavorando a progetti comuni e di cittadinanza attiva, e recuperando alcune situazioni di disagio attraverso iniziative, coordinate da educatori e psicologi, che fanno squadra.
È questa una delle azioni promosse e sviluppate dall’Amministrazione comunale con lo scopo di garantire una presenza continua in una zona spesso al centro di episodi di microcriminalità e frequentata da soggetti ben noti alle forze dell’Ordine e alla Polizia Locale che, in piena sinergia, presidiano quest’area cittadina.
Confermando dunque le politiche sviluppate fino ad oggi, e grazie a un finanziamento di 14 mila euro della Regione Emilia-Romagna, a cui si sommano ulteriori 6 mila del Comune, l’Amministrazione comunale presenta il progetto “Legati alla legalità”, con cui si propone di intervenire sulla macroarea legata all'educazione e alla diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra i giovani, con particolare attenzione alle iniziative didattiche ed educative da realizzare all’interno delle scuole.
Le azioni progettuali, in stretta coerenza con quelle indirizzate alla creazione del sistema integrato di sicurezza già descritte nel progetto “Un’altra stazione 5.0”, si realizzeranno sul territorio cittadino con particolare riferimento all’area della stazione ferroviaria e al centro urbano.
“Il progetto – commenta l’Assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo – si pone come obiettivo principale l’educazione alla cultura della legalità tra le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 25 anni, anche attraverso la stimolazione del loro protagonismo e della loro cittadinanza attiva.
Nel corso di questo primo anno di ‘Ciacarè’ e di ‘Educativa di strada’ abbiamo raggiunto risultati importanti costruendo una relazione salda e motivata con i ragazzi e le ragazze maggiormente in difficoltà e privi di sani punti di riferimento.
Con queste azioni vogliamo dare un’ulteriore risposta alla popolazione giovanile di Cesena, rafforzando la nostra presenza al fianco degli adolescenti e proponendo valide alternative a forme di disagio e comportamenti a rischio.
‘Ciacarè’ si inserisce nel più ampio programma di azioni messe in campo dalla nostra Amministrazione comunale, anche grazie all’attività dell’Informagiovani per offrire opportunità formative e socializzanti in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile”.
Ma non basta. Ai presidi giovanili “Ciacarè”, in Vicolo Stazione, e “Il Chilletto”, al Foro Annonario, si affiancano i progetti nelle scuole a cura della Polizia Locale.
“L’area della quale parliamo – commenta l’Assessore con delega alla Sicurezza Luca Ferrini - è molto vasta, perché comprende la zona stazione, il suo retro, gli spazi vicini al ‘Cubo’ e oltre. Si tratta di una porzione di città sensibile sul fronte della sicurezza ed è proprio qui che – in un’ottica collaborativa – si concentra il lavoro delle forze dell’ordine e della nostra Polizia Locale, sempre presente soprattutto in corrispondenza dell’entrata e dell’uscita da scuola degli studenti. Nel corso dell’anno gli agenti incontrano la popolazione scolastica nell’ambito di iniziative e di momenti dedicati alla prevenzione, alla sicurezza stradale, alla relazione tra i giovani e i social, e ad altre tematiche che coinvolgono direttamente il mondo giovanile. È questa una delle azioni più sostenute da famiglie e insegnanti e a cui teniamo moltissimo”.
Data Ultima Modifica:
22 Settembre 2023
Data di Pubblicazione:
22 Settembre 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it