Rinunciano a una parte del proprio guadagno per andare incontro ai colleghi di Cesena, l’emozionante storia delle parrucchiere venezuelane
La consegna della piccola cifra è avvenuta ieri a palazzo Albornoz
Prossimità. Non importa se si è distanti centinaia di chilometri. È una storia di restituzione quella che arriva dal Venezuela, dove un gruppo di acconciatrici si è impegnato per raccogliere fondi da destinare ai colleghi alluvionati dell’Emilia-Romagna, nello specifico di Cesena. Tutto ebbe inizio nel 2016 quando l’Associazione “Orizzonti” di Cesena organizzò un incontro con i rappresentanti dell’associazione parrucchieri della Confartigianato cesenate a cui prese parte anche l’associazione venezuelana “Trabajo y Persona”, che dal 2009 forma giovani e donne in situazioni vulnerabili. In quella occasione, ai parrucchieri cesenati e di Cesenatico, Arnaldo Francesconi, Sandra Castorri, Paola Cecchetti, Iva Buda e Carla Amaduzzi, è bastato conoscere le grandi difficoltà affrontate dalle allieve parrucchiere venezuelane aderenti al programma per donare il ricavato delle loro iniziative ai colleghi che operano oltreoceano.
Così, senza grandi cene di gala o progetti di cooperazione internazionale, è nata l’iniziativa “La bellezza fa beneficenza” che in occasione dei tragici fatti dello scorso maggio ha donato al territorio un'ulteriore storia di solidarietà e beneficenza, questa volta partita dalle botteghe del Venezuela. Venuti a conoscenza del dramma che stava vivendo Cesena, le parrucchiere del posto hanno destinato parte del proprio guadagno alle colleghe romagnole tramite l’Associazione “Trabajo y Persona”.
“L’iniziativa – spiega Alejandro Marius, Presidente delll’Asociación Trabajo y Persona – è stata intrapresa dall’insegnante Gloria Rattia che, insieme ai suoi studenti della città di Maracay (distante 120 chilometri da Caracas), ha organizzato diverse manifestazioni di solidarietà con lo scopo di raccogliere fondi per Cesena. Indubbiamente l’ammontare dei soldi raccolti non permette neanche in minima parte di aiutare un solo parrucchiere colpito, ma per queste donne venezuelane ha rappresentato un enorme sacrificio”.
Nel pomeriggio di giovedì 24 agosto le due associazioni si sono date appuntamento a palazzo Albornoz, sede del Comune di Cesena, dove, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini, è avvenuta la consegna della piccola e simbolica cifra raccolta. “Dall’inizio dell’emergenza ad oggi – commenta l’Assessore Ferrini – siamo stati raggiunti dalla vicinanza di tantissimi, tra persone, imprese, realtà del terzo settore, che da ogni parte d’Italia e dall’estero hanno voluto dimostrarci la propria vicinanza. Nel giro di pochi giorni è venuta a crearsi una forte e sentita rete solidale che ha consentito alle popolazioni colpite dall’alluvione e dalle frane di ripartire con una motivazione in più. L’altruismo delle parrucchiere venezuelane, che con fatica alla fine del mese raggiungono un guadagno dignitoso, ci emoziona e ci onora. Attraverso le due associazioni che hanno fatto da tramite, e di Confartigianato, le ringraziamo con l’augurio di dare continuità a questa amicizia che da anni unisce le rispettive comunità”. Sarà Confartigianato cesenate a identificare il beneficiario della donazione tra le acconciatrici che hanno subito danni durante l’alluvione.
Data Ultima Modifica:
28 Agosto 2023
Data di Pubblicazione:
25 Agosto 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it