Centro storico e attrattività | L’Amministrazione comunale di Cesena si confronta con altri partner europei nell’ambito del progetto “Cities@Heart”
Il centro storico di Cesena finisce sotto la lente europea attraverso “Cities@Heart”, progetto a cui il Comune partecipa in qualità di partner e che ha come capofila la città metropolitana di Parigi e come partner Granada (Spagna), Osijek (Croazia), Amfiktyonies (Grecia), Celje (Slovenia), Fleurus (Belgio), Sligo (Irlanda), la città metropolitana di Cracovia (Polonia) e l’Associazione di comuni del quadrilatero urbano (Portogallo). Sempre di più a livello nazionale ed estero si parla di desertificazione dei centri città, di vetrine spente e serrande abbassate: uno spettro che riguarda gran parte delle città italiane e che richiede una immediata azione strategica da parte delle rispettive Amministrazioni comunali, di concerto con gli stakeholders del territorio, con lo scopo di dare vita a un processo di co-progettazione e governance volto a valorizzare l’attrattività del centro storico attraverso azioni di animazione e promozione delle economie locali e di comunità.
Il progetto, avviato a giugno e che volgerà a termine il 31 dicembre 2025, ha un valore complessivo di 841.061.50 euro, di cui 83.850,00 euro sono stati assegnati dall'Ue tramite il programma Urbact al Comune di Cesena. “Nell’ambito della complessa e articolata riorganizzazione urbana – commenta l’Assessora ai Progetti europei Francesca Lucchi – che riguarda alcune aree della nostra città a cominciare dalla zona Stazione, che ben presto sarà oggetto di una trasformazione estetica che ripopolerà l’area con nuovi servizi, avviamo un nuovo percorso di urbanismo tattico che punta l’attenzione sul centro storico di Cesena attraverso la creazione di una rete di città di dimensioni e contesti diversi che condivideranno una metodologia e una serie di azioni per contrastare la perdita di attrattività che le città stanno affrontando negli ultimi decenni. L’idea – prosegue l’Assessora – è quella di lavorare insieme agli stakeholder che a diverso livello sono coinvolti nella promozione e nell’animazione del centro città con l’obiettivo di definire un Piano di Azione Integrato per la promozione dell’attrattività della nostra città, principalmente nel centro storico, senza tralasciare i quartieri”.
“Dagli studi effettuati di recente – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – risulta come il centro cittadino di Cesena (5990 residenti), diversamente da altre aree della città, negli ultimi anni sia stato interessato da un ripopolamento, prediligendo un aumento dei nuclei familiari ridotti (spesso unipersonali). Anche le realtà produttive e commerciali, a dispetto degli anni di crisi alle nostre spalle e degli effetti della pandemia da Covid-19, hanno registrato un progressivo aumento dei numeri, con particolare riferimento al versante della ristorazione e dei pubblici esercizi. Tuttavia, così come condiviso con le Associazioni di categoria aderenti al tavolo InCesena, con cui ci confrontiamo periodicamente, questi dati non sono sufficienti e non forniscono una soluzione al problema emerso. Per questa ragione, al fianco delle azioni messe in campo, proporremo un nuovo modello che possa garantire maggiore attrattività. Per poter definire una strategia efficace – conclude l’Assessore – abbiamo bisogno di lavorare su diverse tematiche riguardanti la mobilità, gli eventi, la promozione turistica, la valorizzazione delle piccole attività commerciali e artigianali, l’inclusione sociale, il tema abitativo e decoro degli spazi pubblici, e di confrontarci con altre realtà urbana medie e grandi”.
Data Ultima Modifica:
02 Agosto 2023
Data di Pubblicazione:
02 Agosto 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it