Arriva la Carta Acquisti Spesa 2023 “Dedicata a te”, tutte le informazioni utili ai beneficiari
È partita la distribuzione agli uffici postali della Carta Acquisti Spesa 2023 “Dedicata a te”, una carta prepagata istituita con un Decreto interministeriale che dà diritto all’acquisto di beni alimentari di prima necessità per un valore una tantum di 382,50 euro ad alcune specifiche categorie.
A questo proposito, il settore Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio ha comunicato ai nuclei familiari interessati di essere beneficiari della Carta Solidale.
Agli stessi inoltre è stato fornito il Codice Identificativo della Carta PostePay.
Tale ultima comunicazione dovrà essere esibita insieme ad un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria in qualsiasi Ufficio Postale preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio oppure dal 5 al 31 agosto).
I beneficiari per il Comune di Cesena sono 1059; sono invece 1283 sul territorio dell’Unione dei Comuni Valle Savio.
Per averne diritto il nucleo familiare non deve avere un Ise
e superiore a 15 mila euro e tutti i componenti devono essere iscritti all’anagrafe comunale.
Per ottenere la carta sono i Comuni che, incrociando i dati dell’Inps, presentano un elenco degli aventi diritto.
Le carte per l’acquisto vengono assegnate secondo una scala di priorità: a famiglie composte da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, nuclei familiari composti da non meno di tre componenti. Sono esclusi coloro che percepiscono già altri contributi, come il reddito di cittadinanza o il sussidio di disoccupazione.
È possibile prenotare un appuntamento presso uno sportello Poste Italiane direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Ufficio Postale, selezionando l’opzione “Tutte le altre operazioni”.
La Carta del valore di 382,50 euro per l’acquisto di beni di prima necessità è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre prossimo, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma erogata.
Al fine di incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha definito alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, in modo da permettere di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti.
Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dedicata al “Fondo Alimentare” ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.
Data Ultima Modifica:
24 Luglio 2023
Data di Pubblicazione:
24 Luglio 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it