La scuola elementare di San Vittore dedica al Piedibus la sua festa di fine anno
Venerdì 10 giugno 2011 - dalle ore 10
Per la scuola elementare "Giovanni Pascoli" di San Vittore la festa di fine anno diventa festa del Pedone, un momento per celebrare l'esperienza del Piedibus, che negli ultimi mesi ha coinvolto l'intera comunità della zona.
L'appuntamento è per venerdì 10 giugno 2011, alle ore 10, nel cortile dell'istituto, dove gli alunni, i genitori, il dirigente scolastico e gli insegnanti incontreranno il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Sostenibilità ambientale Lia Montalti.
Saranno presenti anche il presidente del quartiere Valle Savio, Stefano Strada, gli agenti della Polizia Municipale che hanno assistito ai "primi passi" del Piedibus e gli Amici della Bici.
«A San Vittore il Piedibus costituisce un grande motivo di festa, perché su 136 bambini iscritti alla scuola primaria, ben 94 hanno aderito all'iniziativa - affermano il Sindaco Lucchi e l'Assessore Montalti - Dal mese di marzo, due volte alla settimana, i bambini vanno a scuola a piedi e questa pratica sta contaminando e modificando la abitudini di mobilità di tutti gli abitanti del quartiere. Siamo consapevoli che la scelta fatta da insegnanti, genitori e ragazzi è una scelta importante per migliorare l'ambiente.
Ma la testimonianza che arriva da bambini e volontari dopo i primi mesi di avvio del progetto è prima di tutto che il Piedibus è un'esperienza divertente per gli scolari, che hanno l'opportunità di vivere insieme un momento di socializzazione e autonomia. Ci auguriamo quindi che questa esperienza sia presto estesa a tante altre scuole e quartieri della nostra città, contribuendo ad aumentare il numero di persone, giovani e adulte, che scelgono di muoversi in città in maniera più sostenibile, a piedi o in bici».
Lo speciale giorno di festa si aprirà sulle note della Canzone del Piedibus, scritta dagli alunni.
Dopo il saluto degli insegnanti, che faranno un breve bilancio del progetto, il Sindaco e l'Assessore consegneranno un premio speciale ad ogni bambino: un buono per due ingressi gratuiti alla piscina estiva comunale.
Gli studenti riceveranno, inoltre, materiali fosforescenti per l'alta visibilità e la sicurezza dei pedoni, messi a disposizione dalla Polizia Municipale, e cappellini forniti da Arca Spa Supermercati A&O. Tra gli sponsor del Piedibus anche la società Volvo di San Vittore.
Nel corso della mattinata ogni classe porterà la propria testimonianza sul nuovo modo di percorrere il tragitto casa-scuola e i presenti potranno esprimere le loro impressioni sul percorso avviato dalla scuola negli ultimi mesi.
La mattinata si concluderà con il canto dell'Inno d'Italia e con una merenda a base di frutta, pane, miele e marmellata.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
09 Giugno 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it