1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

L’Emilia Romagna Festival approda al Chiostro di San Francesco con la grande musica

Tra i primi ospiti il collettivo Del Barrio e Sergio Cammariere

Che spettacolo l’estate a Cesena. Viaggiando sul lungo binario regionale, Emilia Romagna Festival (Erf) nel corso della bella stagione farà tappa, più volte, nella città malatestiana animando un luogo particolarmente significativo della città, il Chiostro di San Francesco, con quattro appuntamenti all’insegna della grande musica, tra prime esecuzioni, debutti assoluti, cultura e solidarietà.

“Siamo onorati – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – di poter annoverare nel calendario estivo cittadino una rassegna di alta qualità con Emilia Romagna Festival che poterà a Cesena importanti e noti nomi del panorama musicale. La proposta Erf allieterà i cesenati per le prossime tre estati. Insieme a Retropop Live ed Alchemico Tre, l’Emilia-Romagna Festival ha ottenuto un finanziamento economico per il prossimo triennio, 2023-2025, nell’ambito del bando comunale riguardante la programmazione degli eventi dal vivo. È questo un bando che guarda volutamente al futuro, attraverso cui – dopo una puntuale valutazione da parte della Commissione – abbiamo sostenuto rassegne e festival che ogni anno registrano il tutto esaurito essendo innovative nella visione e nella proposta, ma anche grazie ai nomi che impreziosiscono i rispettivi calendari”.

Il primo appuntamento sarà lunedì 26 giugno, alle ore 21:00, con il collettivo Del Barrio che dedicherà uno spettacolo di danza e musica alla tradizione popolare dell’Argentina. Non solo i celebri tango e milonga, ma un viaggio omnicomprensivo attraverso il panorama folklorico dell’immenso paese sudamericano, patrimonio di ritmi e danze ancora semi-sconosciuti al di fuori dei confini nazionali. La musica è il filo conduttore che accompagna lo spettatore nel bel mezzo del carnaval Humahuaqueño o di una chacarera santiagueña, nella calma profonda di una vidala catamarqueña o nella seduzione sensuale del tango di Buenos Aires. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione.

Venerdì 7 luglio,
stessa ora, i riflettori si accenderanno sulla musica e sulla calda voce di Sergio Cammariere, che salirà sul palco insieme a Giovanna Famulari (violoncello). Il Piano Solo dell’artista calabrese, che arriva a coronamento della sua trentennale carriera, nasce dall’intimità tra Cammariere e il suo strumento e riflessioni in musica che colgono l’essenza delle sue composizioni perché spoglie: solo Sergio, solo pianoforte, solo voce, “solo” note e armonia. Biglietti: Interi 12 euro – Ridotti over 65 e fino a 25 anni 10 euro – Studenti fino a 25 anni 7 euro, gratuiti fino a 10 anni.

Martedì 18 luglio, ore 21:00, l’Estonian Sinfonietta Soloists
si esibirà con Carlo Torlontano al coro delle alpi e Cristian Lombardi al flauto, con una prima esecuzione assoluta di Lamberto Curtoni e una prima esecuzione italiana di Arvo Part. Biglietti: Interi 12 euro – Ridotti over 65 e fino a 25 anni 10 euro – Studenti fino a 25 anni  7 euro, gratuiti fino a 10 anni. Venerdì 8 settembre, stessa ora, il pubblico sarà deliziato dalla musica del pianista iraniano Ramin Bahrami e Massimo Mercelli con “Best of Bach”, concerto che omaggerà il genio di Eisenach e che include anche la prima esecuzione italiana del Peludio di Krzysztof Penderecki. Biglietti: Interi 12 euro – Ridotti over 65 e fino a 25 anni 10 euro – Studenti fino a 25 anni 7 euro, gratuiti fino a 10 anni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
26 Giugno 2023

Data di Pubblicazione:
24 Giugno 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it