Pnrr e istruzione | Aggiudicato l’appalto dei lavori di realizzazione del polo per l’infanzia all’Osservanza
Gli attuali plessi scolastici non rispondono più alle esigenze attuali, per questa ragione si procederà con la costruzione di un nuovo polo dell’infanzia.
Anche la zona dell’Osservanza sarà presto interessata dall’avvio di un cantiere che, grazie all’assegnazione di un finanziamento PNRR al Comune di Cesena, porterà alla realizzazione di un polo scolastico che sostituirà le attuali sedi di Porta Santa Maria e di Porta Fiume.
A questo proposito, la Stazione unica appaltante dell’Unione dei Comuni Valle Savio ha aggiudicato l’appalto dei lavori di realizzazione del polo per l’infanzia al Consorzio Edili artigiani Ravenna – C.E.A.R. – Società cooperativa consortile, che ha indicato quali ditte esecutrici la Footlights di Marin Roberto e C. di Russi, FC Costruzioni Srl, con sede a Cesena, e Impiantistica di Sabba Lazzaro e C. Srl con sede a Rimini.
L’appalto corrisponde a un importo complessivo di 3.265.231,05 euro, risorse assegnate al Comune di Cesena nell’ambito della Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicata al Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione.
“Con questa terza aggiudicazione dei lavori sul fronte dei servizi per l’infanzia e dell’istruzione – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – avviamo concretamente la seconda fase prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con l’apertura dei cantieri a San Vittore, Villachiaviche e in zona Osservanza, dove rispettivamente sorgeranno due nidi e un polo per l’infanzia per l’ammontare complessivo di circa 6 milioni di euro.
Si tratta di un finanziamento significativo per la nostra città e per il futuro dei cesenati che ci consente di ampliare e rafforzare i servizi per l’infanzia già esistenti e di crearne nuovi, dando una chiara e concreta risposta alle famiglie.
A partire da settembre, per i prossimi diciotto mesi, in zona Osservanza, saranno eseguiti i lavori per la costruzione del polo per l’infanzia, che sarà ultramoderno e sostenibile, con particolare riguardo all’abbattimento dei consumi energetici, ben connesso all’area verde circostante”.
L’area destinata ad accogliere il nuovo polo scolastico è immersa nel verde e si colloca tra il centro storico e il quartiere Cesuola.
In questo caso si procederà con la sostituzione di due edifici, ad oggi ospitanti ognuno due sezioni di scuola dell’infanzia, entrambi posizionati all’interno del Centro Urbano e di competenza del Terzo Circolo didattico, edificati tra l’800 e l’inizio del ‘900. Entrambi hanno caratteristiche costruttive, morfologia e spazi non più adeguati alle esigenze e necessitano di sostituzione.
Il progetto prevede la realizzazione di un polo di destinato ad ospitare 4 sezioni di scuola dell’infanzia e 2 sezioni di asilo nido, il quale porterà ad un ampliamento dell’offerta ed un incremento dei posti attivati per scuola dell’infanzia della fascia 3-5 pari a 52 bambini e per l’asilo nido pari a 50, con un incremento a livello territoriale rispetto all’offerta attuale pari a 102 bambini.
Il nuovo edificio, che sarà realizzato con struttura antisismica e con un efficientamento energetico generale superiore ai limiti di un normale fabbricato, sarà costituito da locali ad uso comune, sia per l’infanzia che per il nido quali, cucina, dispensa, spogliatoi, servizi igienici, ufficio, sala polifunzionale/ingresso, ripostigli, zona lavanderia e depositi per materiale di pulizia, centrale termica con ingresso indipendente.
In più, le sezioni saranno comprensive di un’aula per attività libere educative (gioco, musica, arte), di un locale adibito a dormitorio, servizi igienici per bambini.
All’esterno sono previste aree verdi destinate alla didattica outdoor e per il gioco, suddivise in zone eventualmente dedicate per l’asilo nido e scuola dell’infanzia, le quali potranno essere dotate di attrezzature ludiche adatte alle diverse fasce di età.
Data Ultima Modifica:
19 Giugno 2023
Data di Pubblicazione:
19 Giugno 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it