Chi non ha contrada, non ha casa, nel centro storico di Cesena si parla di buon vicinato e adolescenti tra musica, arte e visite guidate
Due appuntamenti sabato 13 e domenica 28 maggio
Due pomeriggi alla riscoperta del caro buon vicinato di un tempo. Sabato 13 e domenica 28 maggio nel centro storico della città si terranno due giornate all’insegna della prossimità e dell’incontro con particolare attenzione riservata al mondo giovanile. Al giorno d’oggi infatti gli adolescenti si incontrano tra loro, ma sfuggono agli sguardi degli adulti. Alzare lo sguardo ha ancora più valore oggi quando incontriamo adolescenti, apparentemente chiusi nel loro mondo digitale, ma attenti e vivi nel guardare e nel farsi guardare, e nel “capire” che gli altri si soffermano anche su di loro. Partendo da queste concrete premesse, i residenti della Contrada delle Trove (via Sacchi, via Uberti, via Chiaramonti, via Pasolini, via Montalti e via Boccaquattro), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, propongono alla città una vera e propria doppia festa nel corso della quale saranno condivisi spazi e visuali, emozioni e sentimenti fra adolescenti e adulti.
Sabato 13 maggio, alle ore 17, l’appuntamento è nella Contrada delle Trove con “Esterni di città”: i giardini e i cortili di questa zona di città si apriranno a tutti/e svelando scorci incantevoli, completati da storie che non tutti conoscono. È questo il caso della Chiesa di Santa Cristina (via Chiaramonti, 95), Casa Dell’Amore (via Chiaramonti, 74), Casa Praconi (via Sacchi, 11), palazzo Moreschini (via Sacchi, 24), palazzo Briganti (via Sacchi, 15), palazzo Buda/Giordani (via Sacchi 60,62), palazzo Fabbri/Lusini (via Sacchi, 35) e palazzo Monti (via Uberti, 13). A seguire, via Scipione Sacchi si animerà con “Svuita la canteina” il mercatino delle bambine e dei bambini della Contrada delle Trove e della città. Alle ore 18 la festa si sposterà al convento di Santa Caterina (via Sacchi, 3) con gli aperitivi dell’ospitalità. In serata, alle ore 21, nel cortile di Palazzo Monti spazio alla musica con il concerto a cura del gruppo “Dopolavoro Chiaramonti” composto da Vincenzo Vernocchi, Paolo Ceredi, Antonio Bianchi e Matteo Medri.
Domenica 28 maggio, si comincerà con le visite guidate, alle ore 15 e alle ore 17, all’interno della suggestiva Chiesa di Santa Cristina, a cura dell’architetto Paolo Ceredi, e nel giardino di palazzo Chiaramonti, a cura di Giordano Conti. Alle ore 17, nella cornice del cortile di Palazzo Lelli Mami (via Uberti, 20), si terrà l’incontro sul tema di buon vicinato e giovani: “Adolescenti: “Brother”, famiglia, scuola, contrada. Interverranno l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo, Michele Sanza, psichiatra, Marusca Stella, psicologa, Marta Buda, già insegnante. Coordinerà Alessandro Agostini dell’Università di Bologna. A seguire, sempre nel cortile di via Uberti 20 si esibiranno i Musicantropi di Cesena, spettacolo musicale diretto da Gianni Polichetti. Il pomeriggio volgerà al termine con un aperitivo offerto dallo Studio di Psicoterapia di via Uberti 20.
Nel corso dei due eventi saranno raccolte offerte libere a sostegno della cooperativa “La terra dei miti” di Sorrivoli come aiuto ad una famiglia della contrada.
Per ulteriori informazioni contattare Paolo Ugolini al 3346205675 oppure scrivendo a paolougolini58@gmail.com.
Data Ultima Modifica:
08 Maggio 2023
Data di Pubblicazione:
08 Maggio 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it