Le celebrazioni del Comune di Cesena per il 65° anniversario della Repubblica Italiana
Doppio appuntamento a Cesena in occasione delle celebrazioni per il 65° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, che acquistano un significato ancor più profondo nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Si comincia mercoledì 1 giugno, alle ore 10, quando nell'aula magna di Psicologia si terrà un incontro fra le istituzioni e gli studenti del Liceo Classico Vincenzo Monti (anch'esso protagonista quest'anno di un anniversario importante, a 150 anni dalla sua fondazione). A coordinare i lavori sarà la Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci e, dopo il saluto del Sindaco Paolo Lucchi, prenderà la parola il Prefetto di Forlì-Cesena Angelo Trovato.
Nel giorno della Festa della Repubblica, invece, sarà la musica protagonista quando, a partire dalle ore 17, in Piazza del Popolo si terrà il tradizionale concerto del 2 giugno.
Dopo il saluto del Sindaco Paolo Lucchi, si esibiranno il coro lirico Città di Cesena "Marietta Alboni", diretto dal maestro Matteo Unich, la banda Città di Cesena, guidata dal maestro Jader Abbondanza, mentre le parti solistiche saranno affidate al mezzosoprano Laura Brioli e al baritono Maurizio Scarfeo, accompagnati al pianoforte dal maestro Antonio Salerno. Presenta Maja Ricci.
In programma musiche di Verdi, Rossini, Mascagni, Puccini, Bellini, Giordano, Saint-Saens e Bizet.
Gli appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea.
Da segnalare, infine, che domenica 5 giugno Cesena ospiterà la Giornata Provinciale del Ricordo dei Caduti e Dispersi in Guerra.
Il programma prevede, alle ore 11, la celebrazione di una messa nella chiesa di San Domenico. Al termine, alle ore 12, da qui partirà un corteo verso il Monumento ai Caduti di viale Mazzoni. Dopo la deposizione della corona d'alloro prenderanno la parola il presidente Provinciale dell'Anfcdg (Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra), Sergio Gori, e il Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
31 Maggio 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it