A lezione di Protezione civile, due appuntamenti ai Quartieri Centro urbano e Oltresavio
La Protezione civile approda nei Quartieri con due appuntamenti che si terranno nei prossimi giorni all’insegna della prevenzione e di un servizio di comunità fondamentale. Il primo incontro si terrà martedì 4 aprile, alle ore 21, nella sede del Quartiere Centro Urbano, in via Serraglio. A seguire, un mese più tardi, il 4 maggio, il Gruppo sarà ospitato dal Quartiere Oltresavio, alle 20,30.
La protezione civile è un insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza. Nel corso della serata di martedì, che sarà introdotta dalla presidente del Quartiere Aldina Baldacci, l’ufficio comunale di Protezione civile illustrerà il lavoro svolto sul territorio, fornendo alle cittadine e ai cittadini presenti le nozioni generali sulle figure operative e sui luoghi principali. L’assemblea volgerà al termine con un momento dedicato alle aree di emergenza e di accoglienza strategiche del territorio comunale suddivise per quartiere, e alla figura del volontario.
La formazione dei volontari è una tappa importante per ottenere una preparazione sempre aggiornata all’utilizzo dei nuovi mezzi e della strumentazione in possesso del gruppo. “Durante una emergenza –fanno sapere i volontari – non c’è tempo per imparare: ognuno deve sapere esattamente cosa fare. È per questo che ci si prepara per tempo”. Per questa ragione, le esercitazioni organizzate periodicamente rivestono una importanza fondamentale per imparare come muoversi in squadra, cosa non facile, semplice e assodata. Sapere come comportarsi e come eseguire i comandi del capo squadra è fondamentale per un efficiente intervento in emergenza, nei momenti di caos dovuti a eventi calamitosi.
Data Ultima Modifica:
03 Aprile 2023
Data di Pubblicazione:
01 Aprile 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it