1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Allo Spazio Cesuola il Gruppo micologico presenta un corso per approfondire la Botanica e la conoscenza delle erbe

Si comincia giovedì 9 marzo alle ore 21 con un incontro sulle erbe commestibili

Da giovedì 9 a lunedì 27 marzo allo Spazio Cesuola (via Ponte Abbadesse, 451) si terrà l’atteso corso di botanica proposto dal Gruppo Micologico e Botanico Valle del Savio-Cesena, con il patrocinio del Comune. Si tratta di una serie di incontri organizzati con lo scopo di scoprire il curioso e vasto mondo della botanica. 
Si comincia giovedì 9 marzo con lo studio delle erbe commestibili. A seguire: martedì 14 marzo ci si soffermerà su radici e tuberi; giovedì 16 sulle erbe tossiche e martedì 21 sulle discipline della  fitoterapia, spagiria e alchimia. Le lezioni proseguiranno giovedì 23 marzo, quando i partecipanti studieranno gli oli essenziali e l’estrazione in olio dei principi attivi, e sabato 25 marzo con un’uscita didattica. Domenica 26 marzo appuntamento con la tavola e un pranzo a base di erbe; lunedì 27 marzo nella Sala del Circolo Arcobaleno si osserveranno alcune tipologie di erbe. 

Nel corso degli appuntamenti interverranno Mara Evangelisti, Maurizio Bonandi, Oscar Tani, Giancarlo Salomoni, Urbano Guidori e Filippo Negosanti. I corsi avranno inizio alle ore 21. Per prendervi parte è necessario tesserarsi al Gruppo Micologico “Valle del Savio”. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni contattare info@compagniafuoriscena.it oppure chiamare il 347 2465064. 

Attraverso le attività e le iniziative che propone sul territorio, il Gruppo Micologico e Botanico Valle del Savio promuove una cultura ecologica intesa come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, ma anche come promozione dei comportamenti relativi. Promuove inoltre lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, con tutte le iniziative atte a raggiungere lo scopo; sviluppa, sul piano locale e nazionale, la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta e allo studio dei funghi, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica. Nel corso dell’anno raccoglie materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo alla micologia e alle scienze affini per metterlo a disposizione dei Soci e collabora con Enti, Istituzioni e Associazioni che perseguano finalità analoghe.

Lo Spazio Cesuola è inserito all’interno della rete Spazio Comune, il percorso strategico avviato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare i luoghi di comunità e di creare rete tra i soggetti gestori che in questi spazi propongono attività culturali, artistiche o ricreative di carattere sociale. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
08 Marzo 2023

Data di Pubblicazione:
07 Marzo 2023

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it