Torna "EState Attivi!"
Anche nel 2011 l'assessorato alle Politiche giovanili propone ai ragazzi cesenati una vacanza diversa
Anche nell'estate 2011 torna "Estate Attivi!", l'iniziativa messa a punto dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Cesena per promuovere fra i ragazzi cesenati l'esperienza dell'impegno civile volontario.
Dal 13 giugno al 12 agosto, chi lo vorrà, potrà passare 15 giorni di vacanza in modo diverso, sperimentando un breve periodo di impegno presso alcuni servizi pubblici o attività di pubblica utilità svolte da realtà associative. Nei giorni scorsi è stata inviata una cartolina informativa su "Estate Attivi!" a tutti i giovani fra i 16 e 18 anni e da lunedì scorso è già possibile dare la propria adesione all'Informagiovani, scegliendo fra un ampio ventaglio di opzioni: assistere gli animatori dei centri estivi, fare da guida ai turisti, supportare lo staff del Villa Silvia Rock Camp, dare una mano nei servizi della Mediateca, e molto altro ancora.
"Lo spirito di Estate Attivi - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi - è proprio quello di spingere i ragazzi a mettersi alla prova, facendo qualcosa di utile per la propria città e per se stessi. L'esperienza di impegno civile volontario, infatti, consente loro di sentirsi coinvolti in prima persona nella vita della comunità e al tempo stesso di migliorare le proprie abilità e competenze. Lo scorso anno oltre un centinaio di ragazzi ha aderito all'iniziativa, e contiamo che anche l'estate 2011 veda un'adesione altrettanto partecipazione altrettanto entusiasta".
Ogni progetto avrà una durata di due settimane (eventualmente replicabili) e prevede un impegno massimo di 20 ore settimanali. In cambio del loro impegno, i partecipanti riceveranno un buono per l'acquisto di libri o altro materiale di cancelleria da spendere presso librerie convenzionate di Cesena.
L'elenco completo dei progetti può essere consultato sul sito dell'Informagiovani all'indirizzo www.informagiovanicesena.it. Sullo stesso sito è pubblicato anche un video che racconta le esperienze di alcuni protagonisti dello scorso anno.
Per iscriversi o per saperne di più si può contattare l'Informagiovani del Comune di Cesena (tel 0547/356228) aperto nelle mattinate dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15.30 alle ore 19.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
21 Maggio 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it