1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Un’isola spartitraffico per rendere più sicuro l’attraversamento degli studenti

A partire da domani lavori in corso lungo la via Romea

Con lo scopo di garantire la massima sicurezza agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi/Da Vinci” che quotidianamente attraversano la via Romea per lo svolgimento di laboratori e delle lezioni nell’area agricola che si trova in prossimità dell’edificio scolastico, l’Amministrazione comunale, a partire dalla mattinata di domani, venerdì 28 ottobre, darà avvio ai lavori di realizzazione di un’isola spartitraffico, con relativo attraversamento pedonale e completamento della segnaletica verticale. L’opera, inserita nel progetto “Viabilità e opere Quartieri 2020”, è stata anche richiesta dalla dirigenza scolastica dell’Istituto e sarà eseguita dalla ditta Romagnola Strade Spa di Bertinoro, che provvederà al posizionamento della segnaletica di lavori in corso. 

Pertanto, dalla mattina di domani fino a venerdì 4 novembre la viabilità lungo la via Romea, in riferimento al tratto stradale che si estende dalla rotonda Rosati Pasquale alla stazione ecologica, subirà alcune temporanee modifiche dovute all’esecuzione dei lavori. Nello specifico, sarà istituito un senso unico temporaneo alternato con semaforo o movieri. 

Le isole di traffico sono state sperimentate e attuate in diverse altre strade comunali, in particolare anche lungo la via Emilia, risultando particolarmente efficaci per la protezione dei pedoni negli attraversamenti pedonali, per la moderazione del traffico e per evitare comportamenti stradali pericolosi come i sorpassi, soprattutto se in corrispondenza degli attraversamenti. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
27 Ottobre 2022

Data di Pubblicazione:
27 Ottobre 2022

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it